• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio18042024

Ultimo aggiornamento01:23:15 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Infernetto: prevenzione immediata per sicurezza idrogeologica

Roma e provincia

Infernetto: prevenzione immediata per sicurezza idrogeologica

infernetto
"Un incontro di sostegno ad azioni da intraprendere anche con il contributo delle idee dei cittadini,  -  questo è il commento di Piero Cucunato gia Consigliere e attuale Vice Coordinatore Romano di Forza Italia  intervenuto all'incontro sul tema della raccolta differenziata e degli allagamenti organizzato dai club di Forza Silvio e da alcune Associazioni e cittadini di Acilia, Infernetto e  Palocco.  

"Andiamo incontro all'autunno e alle piogge - evidenziano i responsabile del Club dell'Infernetto e del quartiere Palocco,  per questo vogliamo portare sul tavolo dell'amministrazione locale le nostre preoccupazioni. Questi quartieri hanno il più alto indice di rischio idrogeologico, abbandonati nella manutenzione dei canali di bonifica, adibiti alla raccolta e al deflusso delle acque piovane, spesso ostruiti da spazzatura, rami e materiale da discarica che bloccano in alcuni casi i sistemi idraulici, purtroppo spesso nemmeno funzionanti.  "Ho ricevuto diverse segnalazioni dei cittadini è il grido di allarme che esce fuori dall'incontro di oggi, dimostra l’assenza di interventi significativi e  di manutenzione, sia nei canali nella manutenzione dei canali che dei sistemi idraulici soprattutto nei momenti, sempre più frequenti, di pioggia intensa -  dichiara l'On. Piero Cucunato a margine dell'incontro. Purtroppo il materiale proveniente da sfalci, potature abbandonate sulle sponde e spazzatura di ogni natura, costituiscono pericolosi ostacoli al deflusso delle acque stesse con relative conseguenze".

Dall'incontro è emerso anche che sono state inviate al Municipio e all'Ama numerose segnalazioni sia sulla metodologia  sia sulle problematiche che potrà comportare la raccolta differenziata che si sta avviando nel quartiere. " Sarebbe importante considerata  la tipologia del quartiere, che si prevedono adeguate possibilità di smaltimeto di rifiuti che produce il verde privato, e fondamentale individuare  più aree di raccolta straordinaria,  per non trovarsi in emergenza quando ci sono le pulizie delle tante abitazioni dichiarano a margine dell'incontro alcuni cittadini. "Bisogna intervenire con sollecitudine al fine di garantire interventi tempestivi e preventivi sopratutto nell'informazione della raccolta differenziata e eventualmente nel rimuovere gli ingombri adiacenti i canali di drenaggio delle acque piovane".  Chiederò  subito conclude Cucunato - agli organi competenti Ama e Roma Capitale  in attesa della realizzazione delle opere per la messa in sicurezza idrogeologica,  una immediata azione di manutenzione dell’esistente, per evitare il ripetersi di allagamenti ed esondazioni con conseguenze mortali".