• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Corri per San basilio

Roma e provincia

Corri per San basilio

maratona San Basilio
Una maratona di quartiere, una vera gara su strada di 10 km aperta a tutti: runners, famiglie, bambini e anziani, per trascorrere una domenica all’insegna dello sport e della condivisione, liberi dai pregiudizi. 
 
Dopo il successo della prima edizione nel 2013, domenica 23 novembre torna Corri PER San Basilio. Una giornata dedicata allo sport e alla salute, ma non è solo una gara podistica: si corre a San Basilio PER vivere insieme il quartiere, percorrendo le sue strade. 
La manifestazione è cosi l’occasione anche PER accendere i riflettori su un territorio troppo spesso dipinto con tinte fosche dalla cronaca nera dei quotidiani, sdoganandolo da  facili etichette e mettendo in luce le sue tante risorse sane e produttive. 
 
L’iniziativa è organizzata dall’A.S.D. Running San Basilio in collaborazione con il Centro Culturale Aldo Fabrizi; la Protezione Civile di San Basilio – Centro Radio Est, la CRI Comitato Locale Municipio IV,  il Municipio IV e l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale.
 
Nel corso della domenica, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, e grazie all’impegno delle tante realtà coinvolte, tutto San Basilio si animerà con diverse iniziative. 
IL Centro Culturale Aldo Fabrizi sarà il fulcro di attività di animazione, intrattenimento e solidarietà per tutti. Un’unità della Croce Rossa Italiana sarà a disposizione per la raccolta del sangue. Sono dedicate a bambini, adulti e famiglie le sfide a Monopoli, Twister, Indomimando, Indovina chi e Yathzee: il centro aderisce, grazie alla collaborazione con l’Associazione Maurizio Zavatta,  all’iniziativa nazionale della “Settimana del gioco in scatola”. Un modo divertente e creativo per riscoprire il valore del tempo passato in compagnia di amici, parenti o conoscenti, e riappropriarsene. 
 
E per i bambini anche una versione “ formato mini” della corsa, la Maratonina di 1 km.
 
Il percorso della maratona invita gli atleti –  come il pubblico di curiosi - a scoprire e ammirare alcune straordinarie opere di Street Art. Puntano sul colore e sulla bellezza, “THE GLOBE”,  in Via Montegiorgio, raffigura un cerchio giottesco, una palla di vetro che racchiude un mondo in miniatura sorretto dalla mana di un uomo, e “EL DEVENIR”, in via Fiuminata, mostra piante variopinte da cui nascono animali ed esseri umani. 
I due murales sono firmati rispettivamente dall’italiano Agostino Iacurci e dallo spagnolo Liqen e sono stati realizzati nel’ambito di un progetto generale di design urbano e riqualificazione delle periferie attraverso l’arte pubblica: SANBA. 
Non arte calata e imposta dall’alto, ma partecipata: gli artisti hanno decorato quattro facciate di case popolari con il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere, tenendo conto dei loro desideri e, soprattutto, delle loro esigenze. 
 
"San Basilio è al centro del nostro impegno per le periferie, e 'Corri per San Basilio' è un pezzo importante del percorso che stiamo mettendo in campo in questo quartiere", afferma l'assessore allo Sviluppo delle Periferie, infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masini. "Questa iniziativa, che sosteniamo sin dall'inizio - continua - accorcia la distanza con questo territorio e valorizza attraverso lo sport e la condivisione le realtà sane che tutti i giorni con forza e fatica ricreano il tessuto sociale ed urbano di San Basilio. Il percorso di quest'anno si articolerà alla scoperta delle opere di arte urbana realizzate grazie al progetto SANBA, uno dei fiori all'occhiello dei nostri interventi di riqualificazione con la street art".
 
“Questa manifestazione è un’importante occasione per mostrare il volto più vero di questo quartiere”, commenta Emiliano Sciascia, Presidente del Municipio IV. “Proprio in un momento in cui le nostre periferie sono interessate da fermenti spesso distruttivi, questo appuntamento mostra i movimenti più costruttivi che possono nascere dalla aggregazione delle diverse realtà territoriali con il pieno appoggio delle istituzioni. In questa seconda edizione potremo ripercorrere anche le tappe del progetto SanBa e unire, attraverso il sano sprone competitivo dello sport, le diverse realtà di un quartiere che si impegna, grazie alle persone che lo abitano, a creare occasioni di cambiamento e di crescita”.
Forte il messaggio di adesione da parte delle realtà del mondo dello sport, in particolare CONI, Comitato Regionale Lazio e AICS Comitato Provinciale di Roma.
 
  
 
Corri PER San Basilio inizia alle 7.30 con il ritrovo degli atleti e termina alle ore 13 con la premiazione dei primi 5 uomini e delle prime 5 donne classificati. Fino alle 8.30 del 23 novembre, sarà possibile iscriversi alla corsa pagando una quota di euro 5,00 oppure di euro 10,00, ai primi 200 iscritti, per ricevere in cambio il Pacco Gara (che contiene uno zainetto) e devolvere un percentuale dell’iscrizione alla Croce Rossa Italiana. L’iscrizione è gratis per gli over 65 con pacco gara. Dopo la premiazione un ricco buffet, anche per celiaci (da segnalare al momento dell’iscrizione). 
 
 
PROGRAMMA 
 
ore 7.30
Ritrovo degli atleti presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi, ingresso in via Treia
dalle ore 7.30 alle ore 13.00
Raccolta sangue a cura dei volontari della CRI Comitato Locale IV Municipio presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi
ore 9.00 
Benedizione del Parroco Don Stefano della Parrocchia di San Basilio
ore 9.15 
Partenza della maratona da Via Morrovalle
ore 9.30 
partenza Maratonina per bambini, 1 km
dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Giochi per tutta la famiglia con la “Settimana del Gioco in scatola” 
In collaborazione con Associazione Maurizio Zavatta
ore 13.00
Premiazione 
 
Come arrivare
Metro B, stazione p. Mammolo e qualsiasi autobus che percorre Via di Casal di San Basilio. Fermata Via Corinaldo.
 
 
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 333.9029620; 339.7710429; 340.6171268
Per informazioni: Tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00); www.centriculturali.roma.it