• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Quando ci assentiamo da casa: i consigli della Polizia di Stato

Fatti

Quando ci assentiamo da casa: i consigli della Polizia di Stato

furti in casa
La Polizia di Stato in occasione delle festività natalizie intensificherà i controlli nelle città e in periferia, avvalendosi di tutte le risorse disponibili sul territorio, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.
Per scoraggiare i malintenzionati è possibile seguire alcuni consigli elencati di seguito, messi appunto dall’esperienza maturata durante i sopralluoghi effettuati dalle nostre pattuglie intervenute nelle abitazioni svaligiate.
 
Nascondere i beni di valore in posti diversi dai banali armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti, usare un pò più di inventiva, i ladri sono i primi posti dove andranno a cercare il bottino. Sarebbe  molto meglio custodirli in cassaforte o cassette di sicurezza.
Sarebbe utile fotografare gli oggetti di valore che si hanno in casa, perché, così, in caso di furto o di rapina sarà più facile fare la denuncia e, in caso di ritrovamento a seguito di sequestri, sarà più semplice individuare la propria refurtiva, con la garanzia della proprietà. Ovviamente, nello sviluppo delle eventuali foto, non lasciare al fotografo l‘indirizzo e/o i altri dati identificativi del proprietario.
Sul nostro sito, inoltre, è stato predisposto un servizio che contiene informazioni e foto di oggetti denunciati o ritrovati; in questo modo sarà più agevole, ai proprietari, la ricerca dei propri preziosi tra gli oggetti recuperati dalla Polizia. http://questure.poliziadistato.it/bacheca/
 
Quando si è assenti per brevi periodi:
Lasciare qualche luce accesa, la radio, l'impianto stereo o il televisore in funzione.
Chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
I messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c'è nessuno.
Se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali: in caso di furto ne faciliterai la ricerca.
Sensibilizza anche i vicini affinché sia reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento. Nel caso non esitare a chiamare il 113.
Se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall'interno, non entrare. Potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare l'eroe e telefona subito al 113
 
Quando si è assenti per periodi più lunghi:
Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze. Evitate di pubblicare su social network (Facebook o altri) i vostri programmi di viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili;
Installa, se ti è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.
Evita l'accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla.
Non divulgare la data del tuo rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza.

Per un abitazione più sicura:
Rendi sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino.
Se puoi installa in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento.
In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri.
Se l'interruttore della luce è all'esterno, proteggilo con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa staccare la corrente.
E' meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.
Ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone.
Se sei in casa tieni la porta protetta col paletto o la catena di sicurezza;
se ti senti in pericolo chiama subito il 113.
Se hai bisogno della riproduzione di una chiave incarica una persona di fiducia evitando possibilmente di riportare su targhette nome e indirizzo.
Se perdi la chiave di casa o subisci uno scippo o un borseggio, è necessario sempre cambiare la serratura.
Assicurati, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi.
Non far sapere, fuori dall'ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell'allarme.