• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura Gli incontri della luna piena

Cultura

Gli incontri della luna piena

incontri della luna piena
 
Una serata con l’astronomo al chiaro di Luna nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia.
 
Da febbraio il Planetario di Roma invita astrofili e curiosi delle stelle di tutte le età a  “Gli Incontri della Luna Piena”, riproponendo una delle proposte di maggior successo della sua storia decennale: il fortunato ciclo di conferenze serali e gratuite per dialogare di astronomia, scienza e arte con ospiti d’eccezione.
 
Saranno i più noti astronomi e abili comunicatori scientifici ad alternarsi sul palcoscenico del prestigioso Teatro di Villa Torlonia, grazie alla preziosa collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea - struttura promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura, gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano - lanciando una conversazione sul cielo e sui suoi molteplici aspetti con chiunque sia ispirato, o indispettito, dalla luce della Luna Piena.
 
L’appuntamento si rinnoverà una volta al mese proprio in prossimità del plenilunio – quando l’osservazione del cielo è difficile per l’ingombrante luce del satellite che affievolisce la visione delle stelle.
Un occasione unica dunque per invitare gli scienziati a uscire dai loro osservatori astronomici e incontrare il pubblico, per un confronto sui temi più attuali e avvincenti della ricerca astronomica e sul suo impatto nella società.
 
Il nuovo ciclo di conferenze verrà inaugurato venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 21: ospite d’eccezione sarà Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e noto divulgatore scientifico. Con lui parleremo di un tema visionario: “Colonizzare lo spazio interstellare: volo di fantasia o prospettiva reale?”. Sulla scia del recente film Interstellar, sarà il volo interstellare il protagonista del primo incontro, offrendo un salto di immaginazione sul futuro dell’esplorazione dello spazio.
 
Venerdì 6 marzo 2015, alle ore 21, lo scrittore Antonio Pascale e l’astrofisico Amedeo Balbi riproporranno un  dialogo in forma di spettacolo “Dal Big Bang alla Civiltà in Sei Immagini” - che debuttò proprio al Planetario di Roma durante l’Astrosummer del 2012.
Il terzo ospite sarà Piero Boitani dell’Università Sapienza di Roma che, in occasione della Luna Piena di aprile, mercoledì 8 aprile 2015, alle  ore 21, illustrerà come la rappresentazione artistica e letteraria degli astri nelle diverse epoche storiche abbia seguito delle migrazioni culturali tra un continente e l’altro, vere “Circolazioni di Stelle”.
  
Gli Incontri della Luna Piena sono un progetto a cura di Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura. Ciascun incontro sarà introdotto da un breve “preludio astronomico” a cura degli astronomi del Planetario, cui seguirà la conferenza per una durata di circa un’ora, e poi il dibattito con il pubblico.