• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Che tempo fa?

Fatti

Che tempo fa?

che tempo fa
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con il quale sono state previste per le prossime 24 ore nevicate sulla Toscana a quote superiori ai 200-300 metri, in estensione a Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli al suolo deboli, da moderati ad abbondanti a quote superiori ai 400-500 metri.
 
Si prevedono, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte entità, sulla Campania, in estensione nelle prime ore odierne, ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria. 
 
L’avviso prevede, inoltre, venti forti settentrionali su Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria e Toscana con raffiche fino a burrasca forte. Venti forti sono previsti anche al sud, su Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte.
 
La previsione di precipitazioni nevose impone, nelle regioni  e sulle arterie viarie che saranno interessate, la massima prudenza per gli automobilisti  nel porsi in viaggio nel corso della serata e della nottata.
 
Sono già in preallerta le strutture tecniche e di viabilità delle Società Concessionarie competenti per le tratte autostradali interessate dagli eventi atmosferici previsti e dell’ANAS. L’Autostrada dei Parchi A24-A25 sconsiglia di mettersi in viaggio sulle autostrade di sua competenza e raccomanda di farlo solo se strettamente necessario.
 
Nel ricordare che è necessario, prima di mettersi in viaggio, informarsi sulle condizioni meteo e di transitabilità delle strade, si raccomanda l’utilizzo di pneumatici invernali ovvero di portare al seguito le catene da neve che, in caso di necessità, devono essere montate senza occupare la carreggiata ma accostando il veicolo sulla corsia di emergenza o su una piazzola di sosta o all’interno di un’area di servizio. 
 
Viabilità Italia ha avviato il monitoraggio delle condizioni di percorribilità delle principali arterie nazionali. Le società autostradali e l’Anas stanno già effettuando le operazioni di trattamento del manto stradale ed hanno attivato i dispositivi organizzativi per la spazzatura del manto nevoso dalla carreggiata. 
 
Per mantenere sempre elevate condizioni di sicurezza della circolazione saranno possibili specifiche azioni di gestione del traffico, con l’applicazione dei provvedimenti di fermo temporaneo dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 t e delle altre misure limitative della circolazione previste dai vigenti protocolli operativi. 
 
Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092 ed il sito www.stradeanas.it/traffico.