• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mar16042024

Ultimo aggiornamento05:19:51 PM

Back Sei qui: Home Roma Conferenza internazionale su internalizzazione imprese italo-russe

Roma e provincia

Conferenza internazionale su internalizzazione imprese italo-russe

italo russe

Si svolgerà il 14 aprile alle ore 16,00 presso il centro culturale Russo a Roma la conferenza internazionale "Investire ed esportare in Russia, come cogliere serie e concrete opportunità". L'iniziativa promossa dall' "Associazione Strateghia", associazione cooperante tra il nostro paese e la Russia presieduta dalla Dott.ssa  Maria Asatrian  e gode del patrocinio della città Metropolitana di Roma Capitale, il sostegno della rappresentanza commerciale della federazione Russa, l'Università degli studi Niccolò Cusano.

Nel convegno verrà analizzato il mercato russo con i rischi e le opportunità offerte, illustrati gli strumenti finanziari a sostegno delle aziende di produzione e commercializzazione messi a disposizione dalle Banche Italiane, dal Governo e della Federazione Russa. Inoltre verranno analizzate le modalità concrete per il sostegno finanziario per le società italiane che vorranno investire attraverso  le politiche di agevolazione da parte dello Stato Russo, in termini di co-produzione e Joint Venture.

"Verrà presentato  il modello dell’organizzazione della produzione e delle vendite in Russia e le opportunità di collaborazione con le imprese russe che cercano i partners italiani" sostiene la dott.ssa Maria Asatrian. "Abbiamo voluto chiamare esperti di chiara fama all'incontro e ci siamo avvalsi di un moderatore di eccezione come il prof. Fortuna, sindaco e Rettore dell’Università Unicusano. Ci sarà poi il saluto del capo della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa dott. Karavaiev Igor (ex ministro dell’industria della Federazione Russa)  e gli  interventi del Prof. Risso professore di economia a Tor Vergata e Preside della Facoltà di economia all’Università Unicusano, del Capo dell’ufficio a Mosca di IBI dott. Roberto Giuppa, del consulente per i rapporti con gli Enti Statali Russi dott. Aksakov Ruslan, della consulente di business development, direttrice di ISM (International Strategic Managment).

Tra gli ospiti stranieri hanno dato la loro presenza all'evento il primo Segretario dell’ambasciata Russa Oleg Osipov, il Secondo Segretario responsabile per i rapporti economici Danis Basharov e il Vice Capo della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa Ibraghim Habibov oltre a altri rappresentanti dell’ambasciata Russa e del Kazakistan. Per le istituzioni italiane e gli enti locali hanno dato la disponibilità alla partecipazione il Ministero dello Sviluppo Economico, il Consigliere Capitolino On. Davide Bordoni, Sandro Rossi responsabile Unione Enti Locali Italiani e Piero Cucunato responsabile Dipartimenti  dell'Area Metropolitana di Roma.  Il coinvolgimento delle imprese interessate ad un business nella regione del Volga,  è organizzato dal Ministero per lo sviluppo Economico insieme alle rappresentanze dei Governi Regionali Russi delle Repubbliche intorno al Volga, per incontrare le imprese Russe che cercano una patnership con le imprese italiane.

Nell’ambito di tale missione istituzionale l’associazione Strategia sta predisponendo una “missione in russia ” che includerà tavole rotonde ed incontri specifici per le imprese membri dell’associazione ed inoltre una missione esclusiva di 2 giorni a San Pietroburgo. Il  convegno è gratuito per le imprese socie Bcc Roma o membre Unindustria e Confindustria, per informazioni e partecipazione inviare e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.