• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mar16042024

Ultimo aggiornamento05:19:51 PM

Back Sei qui: Home Roma Cultura d'impresa: le opportunità offerte dal mercato russo

Roma e provincia

Cultura d'impresa: le opportunità offerte dal mercato russo

cultura impresa
Si svolgerà domani 14 aprile alle ore 16,00 presso il Centro culturale Russo a Roma la conferenza internazionale "Investire ed esportare in Russia, come cogliere serie e concrete opportunità". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Strateghia, cooperante tra il nostro paese e la Federazione Russa e presieduta dalla Dott.ssa Maria Asatrian, insieme a Iccrea Banca Impresa e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma, gode del patrocinio della città Metropolitana di Roma Capitale, il sostegno della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa e dell’'Università degli studi Niccolò Cusano. 
 
Nel convegno verrà analizzato il mercato russo con i rischi e le opportunità offerte, illustrati gli strumenti finanziari a sostegno delle aziende di produzione e commercializzazione messi a disposizione dalle Banche Italiane e dal governo e della Federazione Russa. Inoltre verranno analizzate le modalità concrete per il sostegno finanziario alle società italiane che vorranno investire attraverso le politiche di agevolazione da parte dello Stato Russo, in termini di co-produzione e Joint Venture. “Verranno presentati il modello dell’organizzazione della produzione e delle vendite in Russia e le opportunità di collaborazione con le imprese russe che cercano i partners italiani” ha affermato la dott.ssa Maria Asatrian. "Abbiamo voluto chiamare esperti di chiara fama all'incontro e ci siamo avvalsi di un moderatore di eccezione come il prof. Fortuna, sindaco della BCC di Roma e Magnifico Rettore dell’Università Unicusano. Ci sarà poi l’intervento del Capo della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa dott. Karavaev Igor e gli interventi del Prof. Risso professore di economia all’Università degli studi Tor Vergata e Preside della Facoltà di Economia all’Università Unicusano, del Capo dell’ufficio a Mosca di IBI dott. Roberto Giuppa, del consulente per i rapporti con gli enti statali russi dott. Aksakov Ruslan, della consulente di business development Maria Shakova, direttrice di ISM Business Agency a Mosca (International Strategic Managment).
 
Tra gli ospiti stranieri che hanno annunciato la loro presenza all'evento, il primo Segretario dell’Ambasciata della Federazione Russa Oleg Osipov, il Secondo Segretario responsabile per i rapporti economici Danis Bashirov e il Vice Capo della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa Ibraghim Habibov, oltre ad altri rappresentanti dell’ambasciata Russa e del Kazakistan. Per le istituzioni italiane e gli enti locali hanno dato la disponibilità alla partecipazione il Ministero dello Sviluppo Economico, il responsabile Unione Enti Locali Italiani Sandro Rossi, il responsabile Dipartimenti dell'Area Metropolitana di Roma Piero Cucunato e Luca Gatto di Sace. 
 
E’ prevista, nel mese di giugno, per le aziende selezionate, una business mission nella Regione di San Pietroburgo nell’ambito del Progetto “Accelerazione per PMI” organizzato dal Governo di San Pietroburgo e successivamente nella Regione del Volga nell’ambito del Forum Economico Internazionale organizzato dal Governo della Repubblica Ciuvascia. La Conferenza è gratuita per le imprese socie e clienti delle BCC o membri di Confindustria e Unindustria. Per informazioni inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.