• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Spettacolo Ritornano le serate All'Ombra del Colosseo tra comicità, jazz ed opera

Spettacolo

Ritornano le serate All'Ombra del Colosseo tra comicità, jazz ed opera

ombra del colosseo
 Compie 25 anni All’Ombra del Colosseo, la storica kermesse romana dedicata alla comicità che ritorna, dal 18 giugno al 6 settembre, nella splendida cornice del Parco del Celio, a due passi dall’anfiteatro Flavio.
 
Organizzata dall’Associazione Castellum, vincitrice senza finanziamento dell’avviso pubblico “Festival 2015” dell’Assessorato Cultura e Turismo Dipartimento Cultura di Roma Capitale, l’edizione 2015 della rassegna festeggia quest’anno le nozze d’argento presentando diverse novità all’interno delle ottantuno serate in cartellone: oltre ai numerosi spettacoli dei comici, All’Ombra del Colosseo proporrà la rassegna Colosseo Jazz Fest e, ogni lunedì, i concerti delle più belle arie dell’Opera. 
 
Sul palco del Parco del Celio si alternano i più famosi comici italiani provenienti dalla tv, dalla radio e dal teatro: Andrea Perroni, Milani & De Santis, Dado, Cinzia Leone, Alessandro Di Carlo, Dario Cassini, Antonello Costa, Enzo Salvi & Mariano D’Angelo, Alessandro Serra, Marco Passiglia, Marco Capretti, Nino Taranto & Paciullo, Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo (Pablo&Pedro). E poi ancora Luciano Lembo, Antonio Covatta, Oscar Biglia, il Comic Ring Show ideato e diretto da Stefano Fabrizi, il Colorado Show con Alberto Farina, Gianluca Fubelli insieme a Tirocchi e Paniconi e Gialuca Impastato, Demo Mura, Salvatore Gisonna e Fabrizio Gaetani con gli Effervescenti Naturali.
  
Dopo circa 950 spettacoli messi in scena per quasi 6 milioni di visitatori - dichiara Federico Bonesi, Presidente Associazione Castellum e responsabile della rassegna - questa sarà la 25esima estate passata insieme a Roma. Queste nozze d'argento acquistano maggior valore se si pensa alle difficoltà che la nostra amata Roma sta incontrando in questo periodo ed è proprio la voglia di rinascita e di riscatto che ci ha spinto a organizzare questa edizione potendo contare esclusivamente sulle nostre forze, fiduciosi di poter rinnovare il legame con la città ed i suoi abitanti. 
 
Il 18 giugno si inaugura la rassegna con uno spettacolo a Ingresso Gratuito in cui saranno presenti gli artisti in cartellone. Il giorno dopo, venerdì 19 giugno, sale sul palco Demo Mura con lo spettacolo “One Man Chef”.
 
Il 20 giugno, il 18 luglio, l’8 e il 30 agosto Andrea Perroni presenta “Siete tutti invitati”, un one man show in cui il protagonista interpreta se stesso a un party in cui incontra i più svariati personaggi che gli permettono di mostrarci il bello e il brutto dell’Italia. Il 21 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica, Antonio Covatta rivisita, in chiave ironica, un’ipotetica e bizzarra carriera artistica costellata di insuccessi nel campo del teatro, del cinema, della televisione e della musica leggera.
  
Tutti i martedì, a partire dal 23 giugno, il Comic Ring Show di Stefano Fabrizi porta sul palco un nutrito gruppo di comici (Marco Capretti, Alessandro Serra, Antonio Covatta, Paolo Arcuri, Oscar Biglia, Marco Passiglia, Andrea & Simone, Marina Marchione, Fabio Parisella, Mario Barletta, Marco e Mattia, Mago Lupis, Felice Capello, João Turchi, Denise Sicignano, Giuseppe De Siato, Stefania Pellegrino, Davide Silvestri, Michela Fontana e Lucrezia Petracca) per un’ora e mezza di risate tra monologhi, parodie, imitazioni, magia comica, personaggi e improbabili disturbatori. 
 
Il 25 giugno è la volta del duo di “Colorado” Francesca Milani & Danilo De Santis con le sue variegate e surreali situazioni di coppia. Il 26 giugno, il 3, 10 e il 25 luglio, il 5, il 21 e il 28 agosto e il 4 settembre l’attore e musicista Dado propone “Dado Comico”, due ore di divertimento puro grazie a un repertorio originale ed esplosivo, senza rinunciare ai suoi immancabili cavalli di battaglia. Il 27 giugno, il 23 luglio, il 22 agosto e il 6 settembre Alessandro Di Carlo presenta il suo cabaret dissacrante in “Come viene viene”.
  
Il 28 giugno, il 19 luglio, il 9 e il 29 agosto “Il Professor Rimorchio” di Dario Cassini rivela come sopravvivere a una donna e restarle accanto per tutta la vita senza farsene accorgere. Giovedì 2 luglio, Oscar Biglia porta in scena “A me i soldi m’hanno sempre girato al largo!”. Il 4 e il 26 luglio, il 6 e il 27 agosto Antonello Costa presenta il “Kitmancula World Tour 2015” uno spettacolo frizzante, divertente, coinvolgente e assolutamente da non perdere, adatto a tutte le fasce di pubblico. Il 5 luglio, il 13 agosto e il 3 settembre Enzo Salvi & Mariano D’Angelo presentano “Interessante!”, proponendo una serie di gag, monologhi e situazioni comiche che rappresentano a pieno il mondo che ci circonda. Il 9 luglio arriva lo spettacolo di cabaret “C’ho i miei tempi” di Marco Passiglia, seguito l’11 luglio da Marco Capretti e il suo “Fate i buoni” esilarante show in risposta alle innumerevoli esortazioni a rigare dritto e a comportarsi bene.
  
Il 12 luglio arriva il duo formato da Nino Taranto e Paciullo con “Il figliol prodigo Reloaded”, un divertente dialogo tra padre e figlio all’insegna di contrasti portati all’eccesso. Il 16 luglio, il 20 agosto e il 5 settembre è la volta del duo comico di Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo, in arte Pablo e Pedro, nello spettacolo “Anche gli avvocati hanno un cuore”. Il 17 luglio Cinzia Leone porta in scena “Disorient Express”, fotografia di un’umanità disorientata e travolta da costanti cambiamenti. Il 30 luglio il “Colorado Show” con Alberto Farina, Gianluca Fubelli insieme a Tirocchi e Paniconi con spettacolo in cui i protagonisti si alterneranno sul palco per creare una sinergia comica irripetibile. Il 2 agosto Alessandro Serra con “Italiani, ma non troppo” porta sul palco le idiosincrasie dell’italiano medio nel suo quotidiano. Il 7 agosto lo spettacolo dello showman romano Luciano Lembo mette in scena una carrellata di gag ispirate alla vita di tutti i giorni. Il 16 agosto ritorna Marco Capretti con lo spettacolo “Ti presento Roma mia”, un’occasione per raccontare con ironia la vita nella Capitale. Il 23 agosto si esibisce sul palco il duo formato dai cabarettisti Demo Mura e Salvatore Gisonna con “L’Amore ai tempi di Facebook”. Mercoledì 26 agosto torna il Colorado Show di Alberto Farina e Gianluca Fubelli, questa volta insieme a Gianluca Impastato. Il 2 settembre tocca invece alla comicità travolgente di Fabrizio Gaetani e gli Effervescenti Naturali.
 
 Ma All’Ombra del Colosseo, quest’anno, non è solo comicità. Ad arricchire l’offerta della storica rassegna dell’Estate Romana ci sarà anche la Grande Opera. Ogni lunedì dal 22 giugno al 31 agosto, la kermesse ospita concerti per canto e pianoforte con le opere più celebri del melodramma, come La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, Carmen, La Bohème, Tosca, Turandot, L’Elisir d’Amore, Lucia di Lammermoor e molte altre.
  
Altra importante novità di questa 25esima edizione è il Colosseo Jazz Fest, organizzato in collaborazione con il Saint Louis Music College di Roma, che vedrà avvicendarsi sul palco del Parco del Celio alcuni tra i più importanti musicisti  del panorama jazz italiano: Gegè Telesforo, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto, Rosario Giuliani e Luciano, Doctor 3, Sergio Caputo e un concerto omaggio dedicato a uno dei più grandi crooner italiani: Nicola Arigliano. 
 
 Questi 25 anni di attività hanno inoltre evidenziato come la comicità sia contagiosa e quanto una buona battuta possa generarne mille altre, rendendo tutti partecipi dello spettacolo. Da quest'anno All'Ombra del Colosseo chiederà al suo pubblico più affezionato di diventare ambasciatore del Festival e di raccontare a modo proprio la serata passata in compagnia. Tutti verranno invitati ad usare Facebook ed Instagram per raccontare cos’è All’Ombra del Colosseo, condividere con gli altri le proprie impressioni, i momenti, le idee, le trovate, che a propria volta la manifestazione condividerà con tutti i suoi “amici”. Un articolato gruppo di social media managers animerà online ma soprattutto “on site”, ovvero con vere e proprie attività di ingaggio ed animazione presso la manifestazione, tutta la vita “social” e di comunicazione che precede, segue e si muove intorno ad ogni spettacolo ed alla manifestazione nella sua interezza. Presente su tutti i social network, All'Ombra del Colosseo concentrerà la sua attività non solo su Facebook, la cui fan page è da sempre molto frequentata ed animata durante tutto l'anno, ma anche su Instagram, con piccoli contests fotografici e mini video sul proprio profilo.
 
Dal 18 giugno al 6 settembre - Parco del Celio, Colosseo 
Ingresso Via Di San Gregorio – Parco Del Celio 
Ingresso diversamente abili, passeggini e sedie a rotelle: Viale Parco del Celio