• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Accelerare il metabolismo con cibi e bevande

Cibo & Benessere

Accelerare il metabolismo con cibi e bevande

riso-integrale
Il metabolismo è il processo del corpo con il quale si trasformano gli alimenti in energia per far funzionare i suoi processi cellulari. L'energia è necessaria sia per le azioni volontarie (come camminare, correre, andare in bicicletta, anche mangiare e bere) che per  le azioni involontarie (come la respirazione, la circolazione del sangue e la crescita delle cellule).
 
La quantità di calorie necessarie per i processi involontari in un corpo a riposo è chiamato il metabolismo basale, e rappresenta circa il 70 per cento del consumo calorico giornaliero. 
 
Al fine di aumentare il nostro metabolismo, abbiamo bisogno di "cibi attivi" come i cereali integrali ricchi di fibre e proteine ​​magre  che spingono il corpo a spendere più energia per elaborare e memorizzare le calorie attraverso un processo noto come termogenesi alimentare indotta.

Molti dietisti ritengono che diminuire l'apporto calorico sia la chiave per la perdita di peso, ma il corpo è altamente adattabile; il corpo saprà  rallentare il tasso metabolico per compensare una diminuzione di calorie. Pertanto, al fine di perdere peso, è necessario consumare alimenti che richiedono più energia da elaborare.
 
Riso integrale
 
Il corpo ha bisogno di spendere più energia per un alimento ricco di fibre come il riso integrale di quanto non faccia con un carboidrato raffinato come il pane bianco. Il riso contiene sia fibra insolubile che fibre solubili che rallentano l'assorbimento dei carboidrati.
 
Caffè
 
Bere caffè può aiutare a perdere peso. Uno studio ha dimostrato che dopo aver bevuto il caffè le persone obese  sperimentano un aumento del tasso metabolico. 
 
Bevande energetiche
 
Le bevande energetiche non sono affatto bevande sane,ma il loro contenuto di caffeina e taurina (un elemento essenziale acido per la salute cardiovascolare e lo sviluppo muscolare) possono contribuire ad accelerare il metabolismo e a sciogliere il grasso. Gli studi mostrano che dopo il consumo di caffeina, il tasso metabolico dei soggetti aumenta tra il 3 e il 11 per cento. Tuttavia gli effetti diminuiscono se si sviluppa una tolleranza alla caffeina.
 
Zenzero
 
Lo zenzero può ridurre i livelli di colesterolo LDL e agire come un anti-infiammatorio, ma può anche aiutare ad aumentare il metabolismo. Uno studio ha sperimentato che gli uomini in sovrappeso hanno bruciato più calorie attraverso la termogenesi alimentare indotta (processo del corpo di produzione di calore) quando hanno bevuto un bicchiere di tè allo zenzero durante la prima colazione.