Dom08122019

Ultimo aggiornamento06:03:20 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura Non solo Autunno, tutte le stagioni del pittore Cristoforo Russo

Cultura

Non solo Autunno, tutte le stagioni del pittore Cristoforo Russo

Russo cristoforo 1
Russo cristoforo 2
Russo 1
Russo 3
Crocifissa


 Giornalista, con alle spalle i suoi studi in Scienze politiche, con la passione del mare, con grandi specchi d'acqua e nuvole bianche che intravedi negli occhi e che poi ritrovi nei suoi quadri. Sprazzi di colori: azzurro, rosa, viola, bianco e poi rosso che si amalgamano nell' opera "Futura", che sono la storia di un amore, prima ancora che divenisse l'emblema del libro di Pietro Chiarello.


Cristoforo Russo è un pittore emergente dei Castelli Romani, anche se Torre del Greco gli ha dati i natali, fornito l'ispirazione per i suoi quadri, ma ai Castelli romani l'artista ha trovato lo spazio e il tempo di esprimersi. Nel suo atelier a Marino, in provincia di Roma, osservo le opere iniziali, seguo il suo percorso, annuso la sua pittura, carpisco la tecnica, seguo la voglia di sperimentare. E' sempre bello entrare nel luogo dove le cose nascono, dove vivono i sentimenti di chi li ha generati, dove emergono i ricordi, come quello del caro nonno che impastava con forza il pane. Con quella stessa energia, Cristoforo ha forgiato la sua opera "Oggi folle". E poi avverti le ansie di un papà per il suo bambino, che diventano colori e si amalgamano in figure di spalle adagiate su un pavimento rivolte verso uno spiraglio di luce, alla ricerca di una strada, di una speranza nuova. E ancora eteree donne che osservano il mondo dal fondo del mare. E tu spettatore attendi che emergano in superficie per respirare e portare un po' di quella bellezza nel mondo reale.

Ricco del suo bagagliaio pieno di opere, forte delle sue convinzioni, amante del bello e della vita, Cristoforo ha portato recentemente la fantasia del suo "Autunno Russo" (mostra personale) a Porto Recanati nelle Marche registrando un successo di pubblico. Ma c'è da scommettere che la sua vena artistica è ancora aperta, da lì sgorga l'ispirazione che porta il pittore a cimentarsi in nuovi stili e poi a dipingere nuove opere.

Angela Francesca D'Atri

 

Clicca in alto sull'immagine per in grandire e visualizzare altre opere dell'artista!