• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura In occasione del Dantedì l’uscita in pre-ordine online di “Nell’oceano Il mondo”

Cultura

In occasione del Dantedì l’uscita in pre-ordine online di “Nell’oceano Il mondo”

Cover oceano

In occasione del Dantedì, anniversario dedicato a Dante Alighieri, il testo "Nell'oceano il mondo" di Andrea Ciommiento ed Enoch Marrella sarà disponibile in pre-ordine sul sito della casa editrice Alter Erebus Press & Label.
Al centro del racconto c'è Fausto, "un sedicenne italiano cresciuto a pane e Dante che, ospite di una famiglia statunitense tipo, guerreggia con i cliché più emblematici di una società tutta cibo, football e feste etiliche e finisce col ritrovarsi a dover declamare versi del sommo poeta mentre gli astanti cercano di colmare distanze culturali e mentali in fondo pressoché incolmabili" (Laura Novelli, Succedeoggi). Un ritratto di famiglia della East Coast,
"tra nonne premurose che cucinano come un fast food, fratelli adottivi promesse del baseball, un sogno americano fatto di concorsi di bellezza al liceo e serate alcoliche, l'italiano mafia e mandolino che intrattiene gli yankees declamando i Canti dell'Inferno dantesco" (Sergio Lo Gatto, Teatro e Critica). Fausto è un giovane Dante contemporaneo, che, al contrario del sommo poeta, rimane incagliato tra alterazione della realtà e vizi contemporanei. Gola e Lussuria diventano per lui junkfood e cybersex. Il viaggio in America rappresenta l'apertura di un nuovo girone infernale: il mondo sconfinato del web. Invaso da chat erotiche, college party, cibo
spazzatura, deformazione della propria immagine e della realtà grazie all'uso dei social network, Fausto diventerà un navigatore della Rete, un marinaio del mondo illimitato di Internet e dei social network, un viaggiatore contemporaneo consumato dalle illusioni digitali di una realtà alterata.
Questa storia nasce da fatti realmente accaduti nella vita di Enoch Marrella all'età di 17 anni, tra il 1997 e il 1998 a Danville in Virginia. Nel 2014, con lo sviluppo della drammaturgia di Andrea Ciommiento, questo viaggio diventa un racconto teatrale che intreccia elementi di finzione autobiografica in una sorta di "mockumentary" presentato in diverse città come Roma, Torino e Milano, con trasferte a Parigi e Bruxelles.
Il testo si compone di due episodi (Thanksgiving Day e Dante like Me) insieme alla raccolta di album fotografici che raccontano il viaggio negli Stati Uniti alla fine degli anni Novanta.

NELL'OCEANO IL MONDO
di Andrea Ciommiento ed Enoch Marrella
Copyright © AlterErebusPress&Label2021
Tutti i diritti riservati
www.altererebus.com
Prima edizione: marzo 2021
ISBN: 9788831451116