• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Terminata con successo la 115esima “Marguttiana”

Roma e provincia

Terminata con successo la 115esima “Marguttiana”

SILVANO FABRIZIO

Roma – Rione Campo Marzio - appena terminata con successo la 115° edizione della storica mostra in Via Margutta dedicata al grande Alberto Sordi. Nonostante le difficoltà pandemiche, per l'occasione si è ripopolato il cosiddetto "quartiere degli stranieri" come è stato ribattezzato per la forte presenza, da sempre, di abitanti provenienti da altri paesi. Un aspetto che ha favorito il proliferare di contaminazioni culturali nei costumi e quindi anche nell'espressione artistica dei suoi 100 pittori provenienti da tutto il mondo oltre che da Roma: Sardegna, Firenze, Napoli, Caserta, Verona, Spoleto, Olanda, Sofia Bulgaria, Mosca, Sudamerica, Perù, Polonia.

Ad inaugurare l'evento il 10 giugno 2021 il Presidente Luigi Salvatori e il Consiglio Direttivo dell'associazione Cento Pittori via Margutta, che ha accolto le Autorità cittadine di fronte alla fontana delle Arti, Ciro Intino in rappresentanza della Fondazione Alberto Sordi, Stefano Saliola Presidente dell'Associazione "I Vitelloni", il Sindaco di Velletri Orlando Poggi, Alessandro Filippi e Tiziana Todi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola. Per l'occasione è stato consegnato il premio alla carriera in onore di Paolo Salvati, artista di punta dell'Associazione scomparso a Roma nel 2014, già noto come uno dei principali pittori italiani tra gli esponenti dell'arte poetica mondiale.

Insomma tanto pubblico, artisti ed entusiasmo per questa 115° marguttiana: "l'omaggio ad Alberto Sordi ci è apparso doveroso da parte nostra -dichiara il Presidente Luigi Salvatori- all'attore simbolo della città eterna. Mi rattrista ricordare come soltanto qualche anno fa era tra noi Carla Fracci alla quale va il nostro ricordo. Intanto posso anticiparvi che in autunno i 100 pittori torneranno in via Margutta per onorare il Sommo Poeta attraverso una mostra tematica sulla Divina Commedia. A nome di Antonio Servillo e del Consiglio Direttivo ringrazio tutti gli artisti partecipanti che, con le loro opere, hanno contribuito alla promozione dell'Arte e alla diffusione del nome di via Margutta".

Per l'occasione a ricordarci lo spirito dei "100 pittori" uno dei suoi artisti storici Oscar Tirelli, famoso per il progetto del burattino "Pinocchio" per il film "Le avventure di Pinocchio" di Comencini: "Via Margutta sarà sempre come l'Araba Fenice capace di risorgere dalle proprie ceneri –post fata resurgo".

Cristoforo Russo

Le foto dell'evento: https://www.centopittoriviamargutta.it/inaugurazione-della-115a-edizione-mostra-darte-in-via-margutta/