• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mar16042024

Ultimo aggiornamento05:19:51 PM

News:

Back Sei qui: Home Spettacolo Snowpiercer

Spettacolo

Snowpiercer

snowpiercer

 

Snowpiercer è un’opera basata sulla serie a fumetti francese “Le Transperceneige”ed è una metafora totale sull’uomo e sul pianeta che lo ospita.
 
Un  treno che continua a correre intorno al mondo, mentre tutto intorno è un’apocalisse post glaciazione, ci regala, sia uno scenario al tempo stesso surreale perché centinaia di vite che sopravvivono per anni chiuse dentro tonnellate di acciaio non sono esattamente quelle che vediamo nella realtà, sia uno schema sociale che si ristruttura tra i vagoni e che è una fotografia impietosa di come noi ,nella realtà, siamo dentro le nostre società, quelle dentro le quali ci siamo dati delle regole e nelle quali siamo inevitabilmente costretti a vivere.
 
Nel fim, il manovratore del treno,il misterioso Wilford , è il capo indiscusso di questa comunità di sopravvissuti. E’ lui che comanda  e organizza una gerarchia durissima basata su un esercizio del potere dispotico e su una razionalizzazione delle risorse avvalendosi di un corpo militare che difende le elitè ,sottomettendo tutti gli altri che, schiacciati in fondo al treno, sono i reietti che meditano una vendetta, capeggiati da un impavido condottiero dal nome Curtis.
 
Dai quartieri alti, (la testa del treno) fino agli inferi,(la coda) c’è un progetto di vita alternativa che  regala sollievo ad una sola parte condannandone un’altra. Nessuno può uscire da questa gabbia se vuole sopravvivere, fuori è tutto gelato e i disperati non hanno tanto il sogno di uscire da questa prigione che viaggia senza fine ma di prendere almeno il potere che si difende con il ferro delle armi contro una moltitudine che lotta a mani nude.
 
La regia coreana, qui, ci regala uno sguardo non occidentale dell’umanità ed i volti che incontriamo sono un miscuglio di razze che si muovono dentro scenografie geniali, opera di Ondrei Nekvasil e dentro una magistrale fotografia di Hong Kyung-pyo.
 
Il sangue e il dolore dominano la scena di questo film fantascientifico, profetico e dal sapore splatter che merita tutte le nostre attenzioni per come ci avverte di quello che ci potrebbe accadere se non ripensiamo il modo in cui viviamo sulla terra. E  allora noi che guardiamo attoniti questo film di Bong  Joon  Ho, costato moltissimo per gli effetti speciali, ci indigniamo immedesimandoci con i più deboli ed una cosa ci viene in mente: perché nella realtà non cerchiamo mai lo scontro finale? Eppure per molti di noi le vite sembrano svolgersi davvero comequelle della coda di questo treno che non si ferma mai.
Marco Piervenanzi
 
 
Snowpiercer. Usa-Francia 2013  Koch Media.
Regia di Bong Joon-Ho. 
Con Chris Evans, Kang -Ho Song,  Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Uscita nelle sale italiane giovedì 27 febbraio 2014