• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Litorale: più vigili urbani per un'estate in sicurezza

Roma e provincia

Litorale: più vigili urbani per un'estate in sicurezza

vigili urbani ostia
“Ho chiesto  al Consigliere Capitolino Davide Bordoni il  potenziamento dei Vigili Urbani sul territorio del X Municipio Ostia – Acilia  e in questi giorni ho rinnovato la mia  istanza con particolare riferimento al quartieri di Ostia e Acilia  - questo il commento dell’On. Piero Cucunato già Consigliere, ed sponente  per Roma e Provincia di Forza Italia intervenuto all’inaugurazione del Club Forza Silvio ad Ostia Nuova .  

"E' necessario il potenziamento  della Polizia Municipale per Acilia soprattutto in relazione a quanto sta  si verificando quotidianamente nei quartieri dell’entroterra  in queste ultime settimane,  oltre al fatto  che Acilia è il cuore dell'entroterra e presenta maggiori necessità di presidio e controllo del territorio".“Siamo il Municipio dove negli ultimi 10 anni abbiamo registrato un incremento di popolazione tre volte maggiore di tutti gli altri Municipi romani, incremento a due cifre che ha portato interi quartieri dell’entroterra a diventare vere e proprie città”  - sottolineano  i referenti per la sicurezza  del Club Roma Mare  Giampiero Arno  e  Sergio Amato. “Stiamo per avviarci ad una nuova stagione balneare, e le conseguenze  sono l’ aumento del traffico e di cittadini che quotidianamente verranno sul lungomare nei prossimi quattro mesi, ma ad oggi questa amministrazione non ha previsto né ha richiesto un incremento della polizia Municipale per ovviare al problema – continua l’On. Piero Cucunato.  La mancanza di una programmazione amministrativa seria è palese, nemmeno la più elementare gestione dell’incremento del traffico viene considerata una priorità. Ad pochi giorni dall’inizio della stagione estiva, assistiamo solo a conferenze stampe che terrorizzano gli operatori del commercio e del turismo del nostro litorale, con l’incapacità di un' amministrazione latitante, che invece di progettare azioni di rilancio del turismo si preoccupa di ridurre gli stipendi al personale è elemento non solo di preoccupazione, ma soprattutto di incapacità di gestione”.

“Dalla prossima settimana in stazione del trenino ci saranno dei banchetti  di raccolta firme continua – Sandra Filice – del Club Coordinamento Quartieri del X Municipio, non solo sul problema carenza Polizia Municipale, ma anche per dare sostegno ai tanti dipendenti comunali che portano avanti gli uffici e i servizi nel nostro territorio.  “Dove è finito il  coordinamento di “estate sicura” fatta dalle tante  associazioni di volontari che hanno sempre tutelato la Pineta, le aree verdi  che spesso durante l’estate vanno a fuoco - denuncia ancora Arno -, soprattutto considerata l’incapacità del Municipio di garantire i servizi necessari di tutela antincendio, e visto che come avvenuto l’anno precedente non  si è riusciti  a coordinare nulla per l’estate da parte  della Giunta di centro Sinistra del nostro territorio”.  

“Sono dilettanti allo sbaraglio” -  conclude nel suo intervento  Piero Cucunato,  molti gruppi oggi qui presenti  hanno già manifestato la piena disponibilità sul tema “estate in sicurezza” e presidio del territorio, ma nessuno è stato ancora  contattato, questa amministrazione farebbe bene a concludere a breve il mandato ricevuto da più di un anno,  che dire fallimentare é poco".