• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Fatti World News Scuola24: punto di riferimento online riguardo il mondo della scuola

Scuola24: punto di riferimento online riguardo il mondo della scuola

scuola 24

L'Italia è una nazione che deve assolutamente riparare molti danni maturati nel corso degli anni, soprattutto se si considera la sempre più crescente disoccupazione che colpisce i giovani del nostro paese. Vi sono però molte informazioni riguardanti la ricerca del lavoro e la ricerca di una preparazione adeguata a poter svolgere un lavoro. Oggi vi è un nuovo portale che può essere utile a chi frequenta la scuola, con qualsiasi ruolo, dallo studente al docente, al personale Ata, ai ricercatori, ai presidi e ai responsabili di enti di formazione.
 
Si tratta di un quotidiano del Sole 24 ore, http://www.scuola24.ilsole24ore.com/, che informa nel migliore dei modi come sta cambiando il mondo dell'istruzione e quali iniziative vengono promosse sia nelle scuole pubbliche che in quelle private.
 
Ovviamente, particolare attenzione viene data alle decisioni politiche in merito all'istruzione, decisioni che fino a poco tempo fa venivano sempre più contestate e non accettate, non per niente l'Italia è purtroppo un paese molto indietro nelle classifiche internazionali della crescita e della competitività. L'Ocse e la Commissione Europea hanno dunque suggerito all'Italia di dedicare molta più attenzione al settore dell'education.
 
Il quotidiano Scuola24 informa su quali sono le figure più ricercate dal mercato del lavoro e quali sono i modi migliori per ottenere una formazione adeguata a questo. La psicologia del lavoro altro non dice che bisogna sempre possedere oltre che delle competenze specifiche riguardo al proprio mestiere, anche una visione globale del proprio settore, con una mentalità aperta e pronta ad ogni imprevisto che può essere sempre presente dietro l'angolo; proprio per questo sono diversi gli studenti che si iscrivono a corsi universitari di scienze politiche come questi, perché danno la possibilità di inserirsi meglio nell'ambiente lavorativo pur mantenendo una posizione più globale senza tralasciare il mondo delle scelte politiche, ma altresì perché rappresentano un punto di riferimento se pensiamo al nostro futuro, che dipende moltissimo, come detto, dalle scelte politiche sia a livello di ogni singolo paese, sia a livello europeo o globale.
 
In questo momento, nel settore dell'istruzione, tutti aspettano di vedere realizzate le nuove normative annunciate dal governo Renzi, si aspetta una riforma della scuola che dovrebbe essere finalmente innovativa ed efficiente, nonché rassicurante per tutti coloro, soprattutto gli studenti italiani, che hanno sempre visto disilludere le proprie aspettative sia di studio che di lavoro.