• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti World News Truffe online: scoperto giro d'affari di 2 milioni di euro tra Roma, Terni e Genova

Truffe online: scoperto giro d'affari di 2 milioni di euro tra Roma, Terni e Genova

laptop-g8ff8467bb 640

Le indagini avviate dopo la ricezione di 2 denunce da parte di un cittadino peruviano e da un cittadino cinese. Le 2 vittime avevano risposto ad un annuncio che pubblicizzava la vendita di un mezzo agricolo a prezzo concorrenziale

Le indagini venivano avviate agli inizi del 2020 dopo la ricezione di 2 denunce per truffa internazionale presentate, rispettivamente, da un cittadino peruviano, tra l'altro venuto in Italia dal Perù proprio per presentare denuncia, e da un cittadino cinese.
Le 2 vittime avevano risposto ad un annuncio in rete che pubblicizzava la vendita di un mezzo agricolo a prezzo concorrenziale, ed erano stati indotti a versare su 2 conti correnti, entrambi intestati ad uno degli indagati, la somma complessiva di 87.000 e 55.000 Euro, senza ottenere nulla in cambio.


Gli accertamenti intrapresi sui movimenti bancari dei 2 conti correnti permettevano di stabilire che i destinatari delle misure cautelari, una volta ricevute le ingenti somme di denaro, attraverso un sistema ben collaudato di " Money Laundering", provvedevano a versarle su altri conti correnti intestati ad altri indagati i quali, rapidamente, effettuavano in parte dei prelievi di contante e in parte versavano su società del tipo "Money Trasfer" o su conti correnti esteri.
Oltre alle truffe on-line è stato accertato che gli odierni indagati si erano resi responsabili di numerosi raggiri informatici (phishing) mediante i quali i sodali riuscivano a sostituire il proprio IBAN a quello effettivo sul quale l'ignaro debitore (solitamente un imprenditore) versava l'importo dovuto.
Grazie alla certosina ricostruzione dei flussi di denaro e alla minuziosa analisi dei numerosi conti
correnti coinvolti nella illecita attività, veniva accertato che l'importo complessivo delle somme
sottratte, attraverso numerose truffe internazionali, tutte commesse tra l'inizio del 2020 e i
primi mesi del 2021, ammontava a circa 2 milioni di Euro.


Nel corso delle indagini, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, si è proceduto al sequestro di numerosi conti correnti, utilizzati per la commissione dei reati, e sono stati recuperati oltre 200.000 Euro.
Le misure cautelari sono state eseguite nei confronti di soggetti rintracciati nella Capitale, a Terni e
a Genova; sono attivamente ricercati gli altri indagati non ancora rintracciati, alcuni dei quali domiciliati in altre regioni della Penisola ed altri rientrati nel loro Stato d'origine.