• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Ambiente Rifiuti in Calabria: le interessenze della criminalità

Ambiente

Rifiuti in Calabria: le interessenze della criminalità

rifiuti
Molinari (M5S): "Serve una strategia di contrasto concordata a livello comunitario. Il nostro piano presentato, in tempi non sospetti, fu subito messo da parte..."

Delle interessenze della criminalità organizzata nella gestione dei rifiuti in Calabria, tramite le negligenze - quando non le complicità - della classe politica locale, vi è traccia storica nelle relazioni della Commissione Antimafia. L’ultima inchiesta dei ROS, della quale si attendono i futuri sviluppi, dimostra che la prima vera sfida della nuova giunta regionale dovrà essere quella di riuscire a disegnare una nuova gestione dei rifiuti regionale, in tutti i sensi.
 
Non solo nuova e innovativa - come il M5S va proponendo da anni - nelle modalità e negli obiettivi ma, soprattutto, amministrativamente limpida e trasparente. Gli arresti di questa mattina, che vedono coinvolti anche i due avvocati Putortì e Dieni, oltre agli uomini della cosca Alampi, fanno drammaticamente intuire a quale punto è giunta l’infiltrazione mafiosa nella gestione della cosa pubblica calabrese: un'infiltrazione che oramai ha abbondantemente oltrepassato i confini nazionali.

Da qui si pone la questione cruciale, per il Paese e per l’Europa tutta, sugli strumenti da mettere in campo per riuscire a contrastare l’attuale potenza della ’ndrangheta.
Come M5S, è da tempo che abbiamo ben chiaro il piano per affossare il potere economico delle mafie e per dare fiato, con le economie così realizzate, alle regioni del Sud : solo dall’azione della politica si potrà rimettere ordine nell'insostenibile gestione milionaria dei rifiuti in Calabria. Una gestione che non è mai andata a regime, dopo essere stata commissariata per oltre 16 anni, ed i cui sospetti sulle motivazioni stanno pian piano materializzandosi.

E' inquietante, alla luce di ciò, il rilievo che il nostro piano di gestione regionale fu consegnato in tempi non sospetti e messo frettolosamente da parte. Chiediamo che ne sia ripresa la sua considerazione e valutata la sua messa in pratica per il nostro futuro, quello dei nostri figli e della nostra terra.
Ma chiediamo anche che ci sia una classe politica forte e competente che si occupi della sua attuazione e che riesca - finalmente - a fare il bene dei cittadini, fermando una volte per tutte l’egemonia delle consorterie che hanno sinora imperversato indisturbate.
 
Francesco Molinari – M5S
Cittadino eletto al Senato