• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura Libri: L'asino Giacchino di Alessandro Petruccelli

Cultura

Libri: L'asino Giacchino di Alessandro Petruccelli

AsinoGiacchino copertina
L'asino Giacchino è un asino libero e molto simpatico, la sua missione è semplice: trovare altri asini! Ma invece di cercare i suoi simili tra campi e fattorie, Giacchino si dirige in un complesso residenziale, dove certo trovare asini non è la più facile delle imprese. La storia dell'asino Giacchino è davvero insolita: dall'asino di Gesù bambino al macellaio, fino a una fuga avventurosa per terminare nel sogno degli asini. L'asino Giacchino vuole trovare e radunare i suoi simili perché desidera metterli tutti in salvo: l'asino non è sempre un asino.
 
Alessandro Petruccelli scrive per la Graphe.it edizioni una favola d'altri tempi; sempre dalla parte degli animali lo scrittore narra la storia dell'asino Giacchino, forte e determinato, capace di modificare il suo destino senza lamentarsi.
Arricchito dalle illustrazioni di Emiliano Billai, il libro contribuisce ad aumentarte le proposte della collana I libri di Margherita, realizzata in collaborazione con LA LIBRERIA DI MARGHERITA – Formia (Lt).
I pochi giovani presenti, vedendo che il paese si spopolava e diventava sempre più malinconico, cercarono di rianimarlo facendosi promotori di alcune iniziative. Tra queste ci fu quella del presepe vivente. Giacchino, che era serio e bello, fu scelto per stare nella grotta e riscaldare, insieme al bue, il Bambinello. Per questo suo ruolo, venne subito denominato “l’asino di Gesù bambino” dagli abitanti del posto.
 
 
L'AUTORE
Alessandro Petruccelli Ex insegnante d'istituto superiore e nonno di quattro nipoti, Alessandro Petruccelli ha vinto numerosi premi letterari come autore di romanzi (da Un giovane di campagna, pubblicato per la prima volta da Editori Riuniti nel 1976, sino a La favola dell'uomo senza amici, uscito per Robin Edizioni nel 2006) e di racconti per ragazzi.
 
 
LA CASA EDITRICE 
Nata nell’estate 2005, la Graphe.it edizioni è il coronamento di un desiderio tanto profondo da poter essere catalogato come “sogno” e, come casa editrice, pur nella sua ridottissima dimensione, desidera coltivare i “sogni” nella vita di ogni giorno convinti che, come sosteneva A. Schopenhauer, la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. La Graphe.it edizioni si propone di dare voce a scrittori, esordienti o meno, che abbiano qualcosa da dire in “maniera nuova” e che, forse, non trovano ascolto… Opera in una dimensione che potremo definire “artigianale” – una decina di libri l’anno – che consente di instaurare rapporti umani prima ancora che professionali.