• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Immigrazione clandestina: arrestato componente di organizzazione criminale straniera

Fatti

Immigrazione clandestina: arrestato componente di organizzazione criminale straniera

migranti clandestini
La Polizia di Stato, nell'ambito dell'operazione "Glauco II", nelle ultime ore, ha arrestato  KEREBEL GUTAMA Nahome, il quindicesimo componente dell'organizzazione criminale straniera, ritenuta responsabile del flusso di immigrazione e permenanza clandestina nel nostro Paese riguardante centinai di cittadini extracomunitari, giunti in questi ultimi mesi nelle coste Siciliane.
 
L'Odierno arrestato risulta essere inserito stabilmente nella predetta organizzazione ed avere stretti rapporti di collaborazione con GHERMAY Asghedom, anche lui tratto in arresto nella predetta operazione della giornata di ieri.
Si rammenta che il GHERMAY Asghedom, in base all'attività di indagine, avrebbe svolto il ruolo di contattare i migranti sbarcati in Sicilia ed organizzare il loro trasferimento fuori dai confini italiani, in direzione di altri paesi europei, naturalmente ottenendone laute somme di denaro (mediamente tra i 500,00 ed i 1000,00 euro per condurli in Germania e tra i 1000,00 ed i 1500,00 euro per raggiungere i paesi ancor più a nord).
 
Il costo del viaggio varia notevolmente, alla luce di diversi fattori, quali, ad esempio, la meta finale, il numero di soste, l'eventuale vitto e alloggio o, in alcuni casi, anche l'acquisto di vestiti e/o telefoni cellulari, il mezzo di trasporto utilizzato, e, infine, in relazione alla scelta del migrante di essere semplicemente accompagnato oltre il confine o esattamente sino alla destinazione finale.
 
Il KEREBEL GUTAMA Nahome, sarebbe uno degli autisti a disposizione del GHERMAY Asghedom e si muoverebbe in tutto il territorio Siciliano sia per raccogliere i migranti, secondo le disposizioni impartite del GHERMAY Asghedom, che per procdere nelle raccolte di denaro.
Il predetto è proprietario ed usuario di un'autovettura, modello multipla,  con la quale accompagna o preleva i migranti e all'occorenza porta lo stesso  GHERMAY Asghedom nei luoghi di incontro con i "clienti".
 
Il fermato, nell'orgnizzazione è deputato agli acquisti dei biglietti del pullman verso Roma o Milano o altre mete scelte dai migranti, rincarando il prezzo per trarne profitto.
Dalle risultanze investigative, appare evidente che, pur lavorando per conto del GHERMAY Asghedom, KEREBEL GUTAMA Nahome trae lauti guadagni dalle prestazioni illegali fornite ai cittadini stranieri.
In alcuni casi KEREBEL GUTAMA Nahome, "procaccia" in prima persona clienti per il sodalizio del GHERMAY Asghedom, anche se gli sbarchi gli vengono indicati da terzi.
Tra le varie funzioni svolte da KEREBEL GUTAMA Nahome, per conto di GHERMAY Asghedom, c'è pure quella di "cassiere": è infatti titolare di una carta PostePay sulla quale, dal Maggio 2014 al Luglio 2014, sono stati movimentati, in soli due mesi consistenti somme di denaro che sono corrispondenti ad un tariffario correlato ai 'servizi' effettuati.