• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Premio Commercio Roma: 18 i vincitori

Roma e provincia

Premio Commercio Roma: 18 i vincitori

foto- premio
Si è svolto presso il Centro Commerciale Euroma2, la premiazione della V° Edizione Borsa di studio PREMIO COMMERCIO ROMA, premio riservato ai migliori studenti delle scuole superiori con tema “dalla  bottega artigiana all’e-commerce… il commercio torna al futuro!”. Un progetto  quello voluto dal Prof.Sergio Allegra che vede nello sviluppo delle attività economiche una possibile fonte per la creazione di nuovi flussi economici e posti di lavoro. Indirizzata agli studenti delle scuole medio superiori dei quindici municipi capitolini, la selezione ha preso in esame le candidature inviate in seguito ad un’analisi della realtà sociale, economica e produttiva del proprio territorio.
 
“Gli elaborati – ha affermato il Prof. Sergio Allegra, Presidente del Comitato scientifico - riportano progetti concreti di notevole valore, sintomo della crescita dei ragazzi e degli stimoli che offre la borsa di studio”. L’AD di Euroma2, Comm. Davide Maria Zanchi ha così commentato l’iniziativa: “Questo Premio  rappresenta un’ulteriore espressione della filosofia socioculturale di Euroma2. Il concreto sostegno al territorio attraverso una particolare attenzione ai più giovani, al loro futuro ed alla loro formazione professionale sono temi che vedono fortemente impegnato Euroma2 in una sempre maggiore integrazione operativa con le Istituzioni della città.”
 
La cerimonia di premiazione presentata e condotta da Metis Di Meo, con la partecipazione di due giovanissimi e promettenti attori, Lorenzo Zurzolo e Laura Adriani, presenti in qualità di testimonial di questa V° edizione. All’evento erano presenti gli studenti, le loro famiglie ed il mondo scolastico.  I vincitori selezionati tra oltre 500 partecipanti sono stati 18,  che oltre ad un premio in danaro si sono portati a casa una Targa ricordo. Tra i vincitori sottolineamo i lavori di Vittoria Frisetti del Convitto Nazionale  e Paolo Cucunato  dell'Istituto Leon Battista Alberti di Roma, metitevoli di citazioni da parte dell'Assessore al Comune di Roma Leonori, presente all'iniziativa, che ha sottolineato come le idee dei progetti di questi premiati rappresentano per Roma un motivo di orgoglio non  solo sotto il profilo dell'originalità, ma anche concretamente,  perchè potranno far nascere nuove star-up  produttive nel commercio a Roma.  A premiare sono stati anche i   rappresentanze delle Associazioni di categoria che hanno invitato i giovani a far diventare l'idea progetto, mettendo a disposizione le loro strutture associative .
 
ELENCO VINCITORI
1° classificata   Vittoria Frisetti Carpani  LA FACILITA’ DI FARE IMPRESA Scuola: Convitto nazionale
2° classificato  IL CAPITALE E LA RETE: IDEE PER UN RILANCIO Autori: Riccardo Antonucci e Dario Tamburini Scuola: Liceo classico Plauto
3° classificato  APERTURA DI UN NEGOZIO PARTICOLARE  Autore: Paolo Cucunato Scuola: Istituto Leon Battista Alberti
4° classificato Tesi: IL CLUBAutori: Simone Maranesi e Arianna TempestilliScuola: Liceo scientifico Aristotele
5° classificato Tesi: E-COMMERCE: UN NUOVO MOTORE PER LE IMPRESE DI ROMA Autore: Emanuele D'Amico Scuola: Liceo Newton
6° classificato Tesi: ANTIQUARIUM COMUNALE DEL CELIO Autore: Michele Pascucci Scuola: Liceo Cavour