• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Roma Il Natale di Grottaferrata

Roma e provincia

Il Natale di Grottaferrata

grottaferrata nata
La Città criptense si “accende” con concerti, eventi culturali, mostre e mercatini, intrattenimento e animazione in piazza con Babbo Natale, iniziative benefiche. Il programma dall’8 dicembre al 6 gennaio 2016.
 
E’ alle porte il Natale di Grottaferrata. A partire da martedì 8 dicembre e fino alla Festività dell’Epifania del 6 gennaio 2016 sono in programma tantissimi eventi e iniziative per grandi e piccoli che animeranno la Città, che si “illuminerà” di luci e colori in tutte le vie e piazze principali.
 
Il primo appuntamento è fissato nel giorno della Festività dell’Immacolata, martedì 8 dicembre alle ore 18, quando la Corale Polifonica di Grottaferrata eseguirà lo speciale “30 anni in Concerto” nella suggestiva location di Villa Monte d’Oro di Via della Ferriera, organizzato in occasione del trentesimo anniversario della propria fondazione, con la presenza straordinaria di tutti i coristi che hanno fatto parte del sodalizio dal 1985 ad oggi. Dirigeranno l’esibizione il M° Massimo DI BIAGIO, Direttore Artistico, ed il M° Massimo LAURELLI, Direttore delle Voci Giovanili, al pianoforte ci sarà il M° Andrea BOSSO.
La Corale Polifonica di Grottaferrata si ripeterà quindi venerdì 18 dicembre alle ore 21 presso la Parrocchia del sacro Cuore di Gesù per il tradizionale “Concerto di Natale” con l’esibizione del Coro degli Adulti e delle Voci Giovanili. Mercoledì 3 gennaio, in occasione dell’inizio del nuovo anno, il Coro delle Voci giovanili si esibirà presso la Sala conferenze dell’Abbazia di S. Nilo.
 
Il primo evento a scopo benefico si svolgerà nella tre giorni che comprende giovedì 10, sabato 12 e domenica 13 dicembre con la raccolta di beni di prima necessità (vestiario, libri, giocattoli, generi alimentari ecc.) organizzata dal Gruppo delle Benemerite dell’Associazione Nazionale Carabinieri e destinata in parte a favore dell’Istituto di accoglienza per bambini “Casa Letizia” di Zagarolo ed in parte a favore dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Grottaferrata. La raccolta si effettuerà il 10 ed il 12 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza Cavour, mentre il 13 lo stand sarà allestito dalle 9.30 alle 12.30 in Largo del Popolo.
 
Torna un nuovo ciclo delle apprezzate e seguite Conferenze pubbliche di Storia dell’Arte curate dal prof. Rodolfo PAPA, Docente presso la Pontifica Università Urbaniana di Roma, denominato per l’occasione “Aspettando il Natale”. Si tratta di tre incontri che si terranno, sempre con inizio alle ore 18, nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di viale G. Dusmet. Il primo di questi è in programma venerdì 11 dicembre, con moderazione del prof. PAPA ed intervento della prof.ssa Lorella CONGIUNTI, che tratterà “Il mistero del Natale tra la Ragione e la Fede”. Le altre due Conferenze saranno tenute direttamente dal prof. PAPA: mercoledì 16 dicembre con “La Natività nell’Arte” e mercoledì 23 dicembre con “Il Giardino della Vita. Riflessioni sull’uomo attraverso l’Arte”.
 
Domenica 13 dicembre l’ “Associazione Villaggio Musica” di Grottaferrata animerà la mattinata dalle 9 alle 13 con esibizioni musicali dedicate al Natale presso il Teatro comunale “ex Sacro Cuore” di Via Garibaldi.
 
Sabato 19, alle ore 17.30, l’Associazione Anteas I Castelli” organizza “Poesia e Musica di Natale”, una rassegna concertistica con coro e strumenti musicali a tema natalizio, a cui saranno alternate letture di poesie e brani letterari natalizi. Il tutto si svolgerà nella suggestiva cornice della Sala conferenze della Biblioteca statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata nell’Abbazia di S. Nilo.
 
Sabato 19 e domenica 20 dicembre l’attività “Saltarelli & Dal Brollo”, sita in via Capo d’Acqua 54 a Grottaferrata, vi aspetta con “Happy Christmas Market”, esposizione di artigianato, arte, home decor e addobbi natalizi, gastronomia e tanto altro.
 
Domenica 20 dicembre sarà una giornata ricca di eventi, tutti da seguire.
In mattinata, dalle 10 alle 13 lungo gli spazi di Piazzale S. Nilo e Largo Gorizia, torna “Natale a Grottaferrata”, mostra mercato di artigianato dedicato al Natale, con animazione per bambini, alla presenza di babbo Natale che distribuirà caramelle e palloncini.
Nella stessa fascia oraria, in Piazza Vittime del Fascismo, nel “cuore” di Poggio Tulliano, ci sarà “Villaggio degli Elfi”, festa con animazione musicale, intrattenimento per i più piccoli, che potranno scrivere una lettera a Babbo Natale e scattarsi una foto sulla sua slitta.
Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Cavour, spazio alle esibizioni musicali e di danza con “Natale in blues and rock’n roll”. Sul palco salirà Marco DI LORENZO, noto musicista di Grottaferrata, accompagnato dai gruppi “Taxi Blues” e “Marco Melis Band”, che ripercorreranno attraverso le loro coinvolgenti note e performance tutta la storia del rock’n’roll e del blues degli anni 50-60. Saranno accompagnati nelle coreografie in pista dai ballerini della Scuola di danza “Shall We Dance” di Grottaferrata. Sarà presente anche uno stand per i trucchi e le acconciature dell’epoca degli anni Cinquanta e Sessanta, mentre l’Associazione “La Bacchetta Magica” intratterrà i bambini in piazza.
 
Sempre nel pomeriggio, presso la Biblioteca comunale di viale Dusmet, dalle ore 15 alle 18 la Comunità Alloggio per Anziani di Rocca di Papa, in collaborazione con la Golden Age Events, metterà in scena lo “Spettacolo di Natale”, ed il Comitato Locale Tusculum della Croce Rossa Italiana organizzerà la “Merenda di Natale” a favore delle famiglie bisognose.
Infine, l’Esacordo e l’Istituto Virgo Fidelis di Grottaferrata organizzano alle ore 19 il “Concerto di Natale” presso la Parrocchis del sacro Cuore di Gesù in via Santovetti.
 
A due giorni dal Natale, mercoledì 23 dicembre, dalle ore 15 alle 19 l’Ass. La Bacchetta Magica organizza in Piazza Cavour “Un Natale Magico”, con attività ludiche, incontro e foto ricordo con Babbo Natale, animazione per bambini in pieno spirito natalizio.
 
Nell’anno nuovo due altri appuntamenti con la musica: oltre alla già citata esibizione del Coro delle Voci giovanili della Corale Polifonica fissata per il giorno 3 gennaio in Abbazia, mercoledì 6 gennaio l’Esacordo e l’Istituto Virgo Fidelis si esibiranno alle ore 16 presso la Parrocchia “San Pio X” di Viale Dusmet.
 
Vi sono, inoltre, diverse mostre e mercatini in programma lungo tutto il periodo delle festività natalizie.
Come da tradizione l’Istituto dei Padri Rogazionisti di viale Vittorio veneto 135, ospita anche quest’anno il “Presepe Poliscenico”, visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio con i seguenti orari: Festivi: ore 11-13; 15-19; Feriali (dal 23 dicembre): ore 15-19.
Nella piazzetta di Corso del Popolo sarà allestito il Presepe a cura dell’Associazione “Grottaferrata Vera”.
 
Come lo scorso anno, l’Istituto delle Figlie di S. Camillo di Via anagnina 18, apre le porte della propria casa per visitare il “Mercatino di solidarietà” allestito dal 10 dicembre all’11 gennaio. Dalle missioni per le missioni: gli oggetti messi in vendita, di fattura artigianale, provengono dalle più svariate parti del mondo, ed il ricavato va a sostegno proprio dell’opera delle missioni Camilliane presenti in tutti i continenti. L’ingresso è disponibile tutti i giorni dalle ore 9 alle 11.30, e dalle 16 alle 19. Per info: 06/9411927.
 
Infine, dal 12 dicembre al 12 marzo 2016 lo Studio di Architettura “Ledda Marinelli” presenta e invita a visitare gratuitamente la Mostra di Arte Contemporanea “Donna Oro”, dedicata a Thomas Diego Armonia, artista italiano di fama internazionale. L’inaugurazione è prevista sabato 12 dicembre alle ore 18 presso i locali di via Santovetti 12.