• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Nutrizione è Salute all'Università Niccolò Cusano

Cibo & Benessere

Nutrizione è Salute all'Università Niccolò Cusano

cusano


Nuova tappa della campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti. Lunedì 4 aprile il convengo a Roma presso l'Aula Magna dell'ateneo.


Roma, 1 aprile 2016 - Appuntamento accademico con Nutrizione è Salute. La campagna di educazione alimentare della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, realizzata con in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana, farà tappa a Roma grazie all'impegno dell'Università degli Studi Niccolò Cusano. Lunedì 4 aprile, alle ore 16, presso l'Aula Magna dell'ateneo si svolgerà il convegno dedicato al "Modello alimentare LND per la pratica del gioco del calcio". L'evento si colloca nel calendario del tour realizzato per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo i contenuti e le finalità di un'iniziativa che, grazie al patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Agricoltura, del Dipartimento per lo sport, del Ministero della Salute, del Ministero dell'istruzione, del Coni e della FIGC, rappresenta l'Italia a EXPO 2015 sul tema dello sport e dell'alimentazione.


L'obiettivo di Nutrizione è Salute è quello di fornire informazioni utili e supporto nell'ambito della corretta alimentazione, un tema di grande attualità alla luce delle recenti evoluzioni della società riguardo gli stili di vita e le abitudini alimentari, coinvolgendo tutti i protagonisti dello sconfinato universo dilettantistico italiano: decine di migliaia di squadre associate allaLND, 1.200.000 giocatori, 200.000 dirigenti e 1.400.000 famiglie.


Ad aprire i lavori del convegno ci saranno il Rettore Fabio Fortuna ed il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino. La relazione scientifica, dedicata agli studenti dell'università, sarà invece affidata al prof. Attilio Parisi della FMSI. Immancabile la "testimonianza dal campo" che per l'occasione sarà affidata ai tecnici delle Nazionali giovanili della LND: Augusto Gentilini (Rappresentativa Serie D), Francesco Statuto (Under 18) e Fausto Silipo (Under 17). Il convegno sarà moderato dal direttore del Corriere dello Sport – Stadio Alessandro Vocalelli.
Per la tappa dell'evento Romano, va dato merito ad una sinergica collaborazione tra il Presidente della LND Antonio Cosentino e il Rettore dell'Università Niccolò Cusano prof. Fabio Fortuna, che insieme al sostegno del Dott. Sandro Gennari e il coordinamento organizzativo del Dott. Piero Cucunato, hanno reso l'evento fruibile a numerosi sportivi ed addetti ai lavori provenienti da tutto il Lazio.
Enrico Zarelli