Mer28072021

Ultimo aggiornamento04:17:53 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Materie STEM: l'associazione Il Cielo Itinerante presenta a Milano il tour estivo 2021

Fatti

Materie STEM: l'associazione Il Cielo Itinerante presenta a Milano il tour estivo 2021

stem

Un tour a tappe per percorrere l'Italia da Sud a Nord proponendo laboratori per bambini, eventi artistici e una sessione di osservazione guidata del cielo

L'Associazione Il Cielo Itinerante, nata lo scorso 12 febbraio con l'obiettivo di avvicinare allo studio, specialmente delle materie scientifiche, matematiche e tecnologiche, le bambine e i bambini in situazioni di fragilità o di disagio attraverso tutte le modalità di divulgazione e di educazione, è lieta di presentare il lancio di una delle sue principali attività, il tour estivo, al Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano, lunedì 21 giugno alle ore 17.00.


In partenza il 1° luglio da Palermo, Il Cielo Itinerante organizza un tour a tappe per percorrere l'Italia da Sud a Nord proponendo laboratori per bambini, eventi artistici e una sessione di osservazione guidata del cielo. Con un telescopio sopra un pulmino, nei mesi di luglio e di agosto Il Cielo Itinerante si fermerà in varie località caratterizzate da fragilità sociale per avvicinare i più giovani alla scienza attraverso il grande potenziale di ispirazione dello spazio. Ogni tappa del tour si articolerà in un pomeriggio di attività hands-on e di esperimenti su temi specifici per bambine e bambini, e in una serata di osservazione del cielo.


La presentazione del tour vede il supporto del Comune di Milano, impegnato – attraverso l'iniziativa STEM in the City – per diffondere la cultura delle STEM e rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.
Presenteranno l'evento Ersilia Vaudo e Alessia Mosca, co-fondatrici dell'Associazione, e parteciperanno l'Assessora alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano Roberta Cocco, il Conservatore del Civico Planetario Fabio Peri, e l'Assessore all'Innovazione del Comune di Palermo Paolo Petralia Camassa.
L'evento sarà anche l'occasione per presentare le future iniziative dell'Associazione, in collaborazione con la Fondazione Bracco, che prevedono giornate/campus per alcune scuole delle periferie milanesi a settembre 2021.
Per ragioni di sicurezza, i posti sono ridotti e nominali. È pertanto necessario confermare la propria presenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.