• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Festa del Buttero Contemporaneo #laltraequitazione

Roma e provincia

Festa del Buttero Contemporaneo #laltraequitazione

festa del buttero


La IV Edizione ai Pratoni del Vivaro (Velletri) Sabato 9 e Domenica 10 ottobre

Il 9 e 10 ottobre si terrà la quarta edizione della FESTA DEL BUTTERO CONTEMPORANEO #laltraequitazione promossa dalla asd EquiAzione Onlus nell'ambito del progetto Buttero Contemporaneo. Due giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con laboratori, spettacoli equestri e caroselli con i butteri di "Cavalieri di maremma" della maremma laziale e di "Cuor di Maremma" con Federico Forci, buttero da quattro generazioni, della maremma toscana. E inoltre, aperitivi solidali, stand informativi e di artigianato, e la sera musica dal vivo.


Durante la festa, sabato alle 10.00, è prevista anche una tavola rotonda "Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale: l'esperienza del Buttero Contemporaneo". Una occasione di incontro con associazioni e istituzioni per discutere del territorio e di come valorizzarlo rispettando l'ambiente e le sue tradizioni attraverso un progetto sociale all'interno del quale tutti possono trovare un senso di appartenenza alla comunità. Prenderanno parte all'incontro anche la Consigliera Regionale Lazio, Marta Bonafoni, il Vice Sindaco del Comune di Velletri, Giulia Ciafrei, il Presidente dell'Ente Parco Regionale Castelli Romani, Gianluigi Peduto.


L'idea del "Buttero Contemporaneo" nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per: valorizzare il territorio e sua la cultura; fare esperienza dell'ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente; recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità; realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità.


Quello del "Buttero Contemporaneo" è un progetto che promuove un'idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l'occasione che Equiazione ha creato per celebrarne il significato.

L'ingresso è gratuito. L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. E' richiesto il Green Pass.