• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Spettacolo The Special Need

Spettacolo

The Special Need

the special need

 Enea è un trentenne con un problema: è autistico. Con un' intelligenza che procede in una direzione tutta sua, sviluppatissima ma incompatibile con i parametri della “normalità” societaria.

C’è da gestire un desiderio nella vita di Enea e nel film da subito si avverte questa urgenza. Le pulsioni sessuali non possono essere negate e allora attorno al nostro eroe si mobilita tutto un tessuto sociale che prova a interpretare il “bisogno speciale” di questo volenteroso e divertente ragazzo che si racconta in maniera limpida e inconsapevole.
 
Ma come “aiutarlo”? Provando a trovargli una “ donna” per farlo “sfogare”. Questo è il primo step. Gli amici allora lo aiutano in questa “mission”, anzi, la donna, la cercano per lui, pensando al mondo della prostituzione, immaginando il bisogno dell’amico come una per lui ossessione. Ma l’aspetto giuridico della faccenda diventa uno stop che si associa al rifiuto, una volta scesi sul campo, da parte delle prostitute stesse che in Italia non se la sentono di assumersi questo “rischio”.
 
Accompagnare un autistico verso la sua “prima volta” è un reato per il nostro codice che equipara il beneficiario della eventuale prestazione ad un minore. E allora si parte per l’Austria, direzione night club, ma Enea sembra non gradire del tutto e quindi si opta per la Germania dove c’è una comunità di aiuto per situazioni di questo tipo. La terapeuta e il paziente, avvolti in un’atmosfera post hippie possono avvicinarsi fino ad un approccio per vedere come va. Ed è qui che affiora il colpo di scena che preferiamo non rivelarvi.
 
 
E’ fatto bene questo primo lungometraggio di Carlo Zoratti che sceglie le musiche giuste e una bella fotografia raccontandoci la sua amicizia solidale ed empatica con il suo “special friend”
Vincitore del premio Golden Dove al Dok Leipzig, Sezione German Competition, Festival di Locarno, Sezione Cineasti Del Presente.International Documentary Film Festival Amsterdam, sezione Best of Best.,Coopenaghen International Documentary Festival, Selezione Ufficiale e Trieste Film Festival Sezione Documentari. In questo “Road movie” dall’aria peace and love, si viaggia col furgone che è sempre Volkswagen ma non è il “ Bulli”, e gli amici hanno tutta l’aria da servizio civile o cooperativa sociale.

Eppure
 una cosa non ci convince di questo documentario. Siamo andati all’anteprima e il regista e co-protagonista Carlo Zoratti era presente in sala insieme a Enea Gambino, il protagonista, e ad Erica Barbiani per la produzione italiana. E di fronte alla stampa, tutti entusiasti nel raccontarci di come questa dolce ricerca del soddisfacimento di un bisogno primario sia stata il motivo ispiratore di questo film, che verrà proposto in Italia il 2 aprile prossimo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, non si sono accorti che, forse, troppo immersi nella favola, Enea era lì, e non è stata gradevole l’esibizione della distanza che c’è tra il sano e il malato, cosa che rafforza il sano, quando sentivamo nel dettaglio il racconto di un fatto che resta una questione molto intima che avremmo voluto  veder maneggiata con un tatto diverso. Questa scena ci è parsa una macchia rispetto ad un intento che di sicuro è intriso di affetto.
 
Marco Piervenanzi
 
The Special Need Regia di Carlo Zoratti
Italia Germania 2013 84 min Tucker Film.
Con Alex Nazzi, Carlo Zoratti e Enea Gambino.