• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Dom21042024

Ultimo aggiornamento01:23:15 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura 12° volume dell’Enciclopedia d’Arte Italiana Museo d’Arte e Scienza

Cultura

12° volume dell’Enciclopedia d’Arte Italiana Museo d’Arte e Scienza

{japopup type="image" content="images/Alberto_Moioli_Direttore_editoriale.JPG" title="" group="group"} Alberto Moioli Direttore editoriale {/japopup}

Sabato 23 marzo 2024, nella splendida Sala degli Arazzi del Museo d'Arte e Scienza di Milano, si svolgerà la presentazione della nuova edizione del volume dell'Enciclopedia d'Arte Italiana. L'occasione per poter incontrare i protagonisti inseriti nel volume si affianca anche a quella di poter accedere ad un museo dal grande fascino, situato proprio accanto al Castello Sforzesco nello storico Palazzo Bonacossa. La presentazione prevede un momento dedicato alla musica, grazie alla consueta collaborazione con l'Associazione "Il Clavicembalo Verde" e con il prof. Angelo Mantovani da sempre vicino all'Enciclopedia d'Arte Italiana. Il 23 marzo ad introdurre la presentazione sarà la pianista Eva Bezze della Scuola Civica "Giampiero Prina" di Peschiera Borromeo. In questa occasione prenderanno la parola anche i responsabili dell'Enciclopedia, Rita e Filippo Ramella, rispettivamente moglie e figlio di Giorgio, ideatore e fondatore del progetto, che purtroppo è mancato prematuramente a fine 2022 e Peter Matthaes, direttore del Museo d'Arte e Scienza. A rappresentare le istituzioni la dott.ssa Stefania Bonaccorsi consigliera del Municipio 1 del Comune di Milano in virtù della sua nota sensibilità verso il mondo dell'arte e della bellezza. Interverrà anche il Direttore Editoriale Alberto Moioli che segue il progetto dal principio e che presenterà, per l'occasione, oltre alla peculiarità della nuova edizione, anche l'artista Autore dell'anno, Nino Camardo, al quale, come tradizione, verrà consegnata la prima copia del volume n.12. Altra "tradizione" che chi segue da vicino le attività dell'Enciclopedia d'Arte Italiana ben conosce è la sua attenzione alla solidarietà, in particolare grazie alla collaborazione con Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini.

La presentazione sarà dunque anche l'occasione per conoscere chi quotidianamente si occupa del benessere delle bambine e dei bambini abbandonati e in difficoltà familiare, grazie alla presenza di Valentina Griffini, Amministratore Delegato dell'Associazione. "Sarà per me un piacere e un onore essere presente in questo momento così significativo per l'Enciclopedia dell'Arte Italiana – Dichiara Valentina Griffini - Un'occasione importante per ringraziare una volta di più Alberto Moioli, la famiglia Ramella e tutte le persone che lavorano a questo progetto, per il supporto che da anni dimostrano alla mission di Ai.Bi., sostenendo i progetti e le iniziative dell'Associazione in favore dei bambini abbandonati di tutto il mondo". Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è, infatti, un'organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che da oltre 40 anni lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l'emergenza abbandono. Al termine sarà possibile incontrare gli artisti. L'ingresso all'evento è libero fino ad esaurimento posti.

Per i dettagli