• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura Festival internazionale d'arte

Cultura

Festival internazionale d'arte

Comunicato Stampa Agostini - Pag. 1
 20 novembre 2014 ore 18 - Presso il Complesso Museale l'Agostiniana in Piazza del Popolo, 12, nel cuore della Capitale, la I.S. Idea Service, rappresentata da Quirino Martellini e specializzata nell’organizzazione di eventi, inaugura la Prima Edizione 2014 del FESTIVAL INTERNAZIONALE D'ARTE ed il Premio " Roma, Capitale mondiale dell'Arte e della Cultura ".
 
L'IDEA E LA MISSION DEL PROGETTO ARTISTICO-CULTURALE
Questo evento itinerante, ossia replicabile anche in altre città d'Italia e del Mondo, vuole raggiungere l'ambizioso obiettivo di accostare, in modo armonico e concettualmente "possibile", le diverse Arti: dalla pittorica alla scultorea, dalla fotografica a quella multimediale, ecc,
  
"Nella splendida cornice del Complesso Museale L'Agostiniana, in Piazza del Popolo a Roma, le selezionate opere partecipanti al Festival Internazionale dell'Arte, un progetto artistico-culturale realizzato dalla Società Cooperativa I.S. IDEA SERVICE e nato da una idea di Quirino Martellini in collaborazione con Simona De Pinho, per il loro carattere multidisciplinare rappresentano una interessante occasione per analizzare quanto i percorsi espressivi e stilistici con tematiche e tecniche diverse, rappresentino l'Arte Contemporanea ed abbiano in comune, oltre alla creatività, la continua ricerca, con la miscellanea di sintassi formali in continua evoluzione e soprattutto il privilegio di promuovere un'armoniosa integrazione tra gli uomini. In una Location come Piazza del Popolo e la vicina Chiesa che da secoli gronda Storia, hanno lasciato il segno indelebile della loro l'arte, il Bramante, il Pinturicchio, Raffaello, Sansovino, il Vignola, il Bernini, tanto per citarne alcuni, fino alle due emozionanti opere del Caravaggio che catturano il visitatore con quella inimitabile luce, c'è quindi, con la presenza degli artisti di oggi, siano pittori, scultori. fotografi, la continuità di un messaggio d'amore e di cultura. Anche in un'epoca come la nostra di grande decadenza di tanti valori, opaca sotto tanti aspetti, negli artisti è sempre prorompente il desiderio di comunicare il bagaglio ideale di sentimenti che, immutabili nel tempo, l'uomo si porta con sè.
 
Ed ecco il motivo della numerosa adesione al Festival ed al Premio "Roma, Capitale mondiale dell'Arte e della Cultura" che vuol essere un omaggio alla storia di una città strettamente legata alla presenza straordinaria di capolavori d'arte, un patrimonio unico, un tesoro di un passato con secoli di grande spessore artistico che tutto il mondo ci invidia. Roma, anche se oggi ci mostri il chiasso e la follia.... non contano gli anni, non invecchia il cuore perchè con l'arte, con la bellezza dei tuoi tramonti, con il mormorio delle tue fontane, sei eterna, perchè sei divina...” Dottoressa Mara Ferloni – PRESIDENTE DELLA GIURIA DELL'ISTITUITO PREMIO.
 
ROMA 20-26 NOVEMBRE 2014
COMPLESSO MUSEALE “l'AGOSTINIANA”
Piazza del Popolo, 12 – ROMA