• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Roma, in manette in 10 tra imprenditori e funzionari pubblici corrotti

Roma e provincia

Roma, in manette in 10 tra imprenditori e funzionari pubblici corrotti


Raggiunti dalla misura restrittiva tre imprenditori operanti nel settore dell'edilizia, manager privati e Funzionari Pubblici dell'Agenzia delle dogane e monopoli

Un'ordinanza di applicazione di misure cautelari è stata emessa dal GIP, su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di 10 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di corruzione per l'esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, turbata libertà degli incanti e truffa ai danni dello Stato, nonché di reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. L'operazione "Cassandra" è stata portata a termine dagli Agenti della Sezione "Anticorruzione" della Squadra Mobile dalle prime ore del 5 dicembre.
Raggiunti dalla misura restrittiva tre imprenditori operanti nel settore dell'edilizia, manager privati e Funzionari Pubblici dell'Agenzia delle dogane e monopoli.

L'operazione rappresenta la sintesi di un'articolata attività investigativa, svolta, sotto l'egida della Procura della Repubblica di Roma, dalla Squadra Mobile - congiuntamente all'Ufficio Antifrode dell'Agenzia delle Entrate, che ha interessato, tra l'altro, i rapporti illeciti tra un gruppo imprenditoriale della Capitale e alcuni funzionari pubblici nell'aggiudicazione degli appalti relativi alla gestione e ristrutturazione di immobili di proprietà del fondo di previdenza del MEF.


Contestualmente, con la collaborazione dell'Ufficio Antifrode dell'Agenzia delle Entrate, viene data esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo per un valore di oltre 9 milioni di euro.

L'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal GIP del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura, è a carico di: BROZZETTI Gianfranco cl. 1963 – imprenditore;BROZZETTI Ernesto cl. 1955 - imprenditore, destinatari di custodia cautelare in carcere; BONINI Andrea cl. 1961, all'epoca dei fatti Direttore strutturazione fondi e business development Polis Fondi SGR; PIETRANGELI Massimo cl. 1955, all'epoca dei fatti Direttore Accertamento e Riscossione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nonché Presidente del Fondo di Previdenza del MEF, attualmente Direttore della Direzione Centrale Tabacchi; PATTUMELLI Cristiana cl. 1966, all'epoca dei fatti Dirigente esterno dell'Agenzia delle Entrate; DI PIETRO Concetta Anna cl. 1954, all'epoca dei fatti Direttore dell'Ufficio Circolazione Tabacchi, attualmente in stato di quiescenza; CARDUCCI Fabio, cl. 1953, all'epoca dei fatti Direttore Gestione Accise e Monopolio Tabacchi, attualmente in stato di quiescenza; CHECCAGLINI Leo cl. 1943, all'epoca dei fatti Direttore Affari Istituzionali Philip Morris Italia; GIANNI Nazareno cl. 1959, imprenditore, destinatari della misura degli arresti domiciliari ritenuti responsabili, a vario titolo, di corruzione per l'esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, turbata libertà degli incanti e truffa ai danni dello Stato, nonché, i soli fratelli BROZZETTI, di reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto.


La misura cautelare degli arresti domiciliari riguarda anche un manager di Banca Mediolanum che si trova temporaneamente all'estero. Con il medesimo provvedimento, l'Autorità Giudiziaria ha disposto altresì il sequestro preventivo (diretto e per equivalente) delle somme rinvenibili nella disponibilità di Ernesto e Gianfranco BROZZETTI, sino alla concorrenza dell'importo complessivo di 9.740.274,27 €uro.