• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Terrorismo: l'83% dei romani ha paura

Roma e provincia

Terrorismo: l'83% dei romani ha paura

convegno sicurezza e giubileo
Il movimento “Difendiamo Roma” chiude accordo sulla formazione di “Sentinelle” antiterrorismo.
 
Chi si sente sicuro oggi a Roma dopo i fatti di Parigi, soprattutto in vista dell'ormai imminente Giubileo? Basta lo scoppiettio di un motorino o anche un volo di uccelli camminando per le vie del centro a farci sussultare. Il nemico potrebbe essere dovunque e chiunque. E sì, i romani temono gli attacchi terroristici. A riprova di questo, è stato presentato oggi un sondaggio  nel corso del convegno "Terrorismo e Giubileo. Roma si mobilita", svoltosi presso  la sede della Città Metropolitana,  al quale hanno preso parte esperti del settore e rappresentanti di diverse categorie.
 
Il sondaggio, promosso dal movimento "Difendiamo Roma" su un campione di oltre 3mila persone dei 15 municipi capitolini, ha rivelato come ben l'83% degli intervistati esprime la propria paura per il prossimo appuntamento giubilare ritenendo la Capitale "assolutamente non all'altezza, sotto il profilo della sicurezza, di evitare eventuali attacchi terroristici". Chi, invece, afferma di non aver paura è solo il 3% degli intervistati mentre il restante 14% ha affermato di ritenere che la città sia, comunque, all'altezza della sfida-sicurezza, anche se non sarà facile contenere il fenomeno terroristico.
 
Dal sondaggio emerge come quello del terrorismo islamico, per il 52% degli intervistati, rappresenti oggi la reale minaccia per la sicurezza del territorio seguito dal 39% costituito dalla presenza dei nomadi, dal 32% dagli immigrati, da un 15% dalla delinquenza comune e dal 14% dagli spacciatori di droga.
 
Alla domanda, poi, sul tipo di approccio che gli intervistati hanno con il mondo dell'immigrazione è emerso che il 66% non intende frequentarli quando non cerca, addirittura, di evitarli, mentre solo il 19% ha affermato di non avere pregiudizi e il 15% di conoscere e frequentare un immigrato.
 
 Nel corso del convegno, il consigliere regionale Fabrizio Santori ha annunciato un importante accordo chiuso con alcune realtà della Capitale in termini di prevenzione e sicurezza. Si tratta di un'attività di formazione volta alla prevenzione degli attacchi terroristici  per le categorie interessate ad aderire (Polizia locale, Protezione civile, Croce rossa,  tassisti, Polizia provinciale etc), che si vedranno rilasciate un attestato. Saranno loro le sentinelle su cui i romani potranno contare per sentirsi più sicuri.
Afd