• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Sab27042024

Ultimo aggiornamento03:10:56 PM

News:

Back Sei qui: Home Viaggi Castelli Romani… Let’sGo!

Viaggi

Castelli Romani… Let’sGo!

Il tour per visitare e scoprire i segreti dei Castelli Romani

Per i turisti italiani e stranieri in visita a Roma, è sempre più semplice scoprire le meraviglie dei Castelli Romani, e nei weekend 14-15 e 21-22 ottobre circa 80 ospiti (tra giornalisti, albergatori ed agenti di viaggio, italiani e stranieri) hanno vissuto in prima persona le emozioni offerte da questo tour.

Si tratta del tour "Castelli Romani Let's Go!" con la formula hop-on hop-off, molto conosciuta nelle grandi città ma mai applicata prima d'ora ad un distretto territoriale turistico. Curato dal tour operator Don't Stop Me, di Marco Benazzi, e promosso dalla DMO Castelli Romani – di cui il tour operator è partner, si sta dimostrando un valido mezzo per collegare tra loro alcune tra le località più note del territorio.

Un tour dei Castelli Romani dall'itinerario personalizzabile, e certificato ad impatto zero attraverso programmi di compensazione, con partenza da Piazzale Appio, al centro di Roma (fermata Metro San Giovanni) il quale permette ai visitatori di personalizzare la loro esperienza di visita attraverso fermate a richiesta secondo tappe prestabilite, alla scoperta del territorio e delle sue vaste ricchezze.

Con questa modalità è infatti possibile visitare le principali attrazioni della destinazione, tra resti dell'antica Roma, borghi medievali, palazzi nobiliari, percorsi sotterranei e catacombe, laghi vulcanici e percorsi naturalistici, il tutto accompagnato da una ricca enogastronomia locale fatta di cantine vinicole, street food, trattorie e ristoranti con prodotti 100% locali. Oltre a questo, il tour promuove anche attività di artigianato locale e le numerose sagre che vengono organizzate dai diversi comuni con cadenza quasi settimanale e durante le quali è possibile vivere un'esperienza veramente autentica e radicata nel tempo.

Attualmente gli itinerari possibili sono due: il primo, con partenza il sabato, prevede fermate a Frascati, Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo e Castel Gandolfo lago, mentre il secondo, previsto la domenica, fa sosta ad Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Lanuvio, Nemi, Castel Gandolfo. Dopo ogni fermata, il mezzo prosegue e torna dopo circa 2 ore per passare alla fermata successiva; durante queste soste visitatori possono personalizzare la loro tappa (della durata di 2 ore circa ognuna) con visite, attività ed esperienze, spesso esclusive.

I tour per giornalisti ed agenti di viaggi di giorni 14, 15, 21 e 22 ottobre sono state realizzate in collaborazione con: Tenuta di Pietra Porzia, Forno Ceralli, Pasticceria Purificato, la Pepita food truck a Frascati, Gruppo Archeologico Latino di Grottaferrata, Archeoclub Colli Albani e Cantina Nannì di Marino, Ristorante Arte e Vino, L'Emporio di Vino, Musa Mosaici e Visit Castel Gandolfo A.P.S di Castel Gandolfo, Museo Civico di Albano Laziale, Archeoclub Aricino Nemorense e Palazzo Chigi di Ariccia, Bar dei Pini, Norcineria Castelli e Bar da Spartaco il Grottino di Nemi, il Sindaco e il Museo diffuso di Lanuvio.

Per maggiori informazioni: https://www.letsgotour.it/tourdeicastelliromani | www.visitcastelliromani.it