Ambiente
Ambiente e radioattività in Italia
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Giugno 2015 17:50
- Scritto da Redazione
			
			
			{japopup type="image" content="images/radiottiva_italia.jpg" title="" group="group"}
			
			 {/japopup}
			
			
			{/japopup}
			
		
	
	 {/japopup}
			
			
			{/japopup}
			
		 Il Ministero dell’Ambiente e l’ISPRA organizzano due giornate, nel corso delle quali si farà il punto sul monitoraggio della radioattività ambientale in Italia.
Compito della Rete RESORAD (REte nazionale di SOrveglianza della RADioattività ambientale) è sorvegliare  la  radioattività  in  Italia  garantendo  un  monitoraggio continuo  sull’ambiente  e  sugli alimenti, così da avere un  sistema efficace che sia  in grado di operare anche  in caso di  incidenti rilevanti.  La  Rete  è  costituita  dal  Sistema  delle  Agenzie  regionali  e  provinciali  per  la  protezione ambientale  (ARPA APPA), dalla  Croce  Rossa  Italiana, dagli  Istituti  Zooprofilattici  Sperimentali (IZS) ed è coordinata dall’ISPRA.
Il Ministero dell’Ambiente e l’ISPRA organizzano due giornate, nel corso delle quali si farà il punto sul monitoraggio della radioattività ambientale in Italia e sulle potenziali fonti di esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti, tra cui il radon e i materiali radioattivi di origine naturale. É prevista la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e del Direttore generale dell’ISPRA Stefano Laporta.
 
 

 
					 
					 
					 
					 
					 
					 
					 
					 
					
						 
					
						 
					
						 
					
						 
					
						 
					
						 
					
						 
					
						 
					
						