Cibo & Benessere
- Dettagli
-
Pubblicato Lunedì, 23 Marzo 2015 12:06
-
Scritto da Redazione
Se si fatica a ricordare qualcosa, la cosa migliore da fare è concedersi un pisolino di circa 45 minuti. Sonno e alimentazione influenzano positivamente la memoria, secondo un nuovo studio condotto dall' Università del Saarland, in Germania.
Lo studio, che è stato coordinato dalla ricercatrice Sara Studte, ha coinvolto 41 partecipanti. I volontari hanno dovuto imparare le parole e le coppie di parole singole. Terminata la fase di apprendimento, i partecipanti sono stati sottoposti a test per determinare la quantità di informazioni che potevano ricordare. Circa la metà dei partecipanti sono stati poi autorizzati a dormire, mentre gli altri guardavano un DVD.
Dopodiché, i partecipanti sono stati nuovamente testati e coloro che avevano fatto un pisolino hanno dimostrato di ricordare più coppie di parole dei partecipanti al gruppo di controllo che aveva visto un DVD. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista accademica Neurobiology of Learning and Memory.
Il professor Alex Mecklinger commenta: "Un breve pisolino in ufficio o a scuola è sufficiente a migliorare in modo significativo l'apprendimento. In qualsiasi ambiente di apprendimento, si dovrebbe pensare seriamente agli effetti positivi del sonno."