Roma e provincia
Limbo al teatro Spazio 18 B
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 15 Maggio 2024 11:20
- Scritto da Redazione
Al Teatro Spazio 18B è andato in scena dal 9 al 12 maggio lo spettacolo "Limbo", con Agnese Ascioti, regia di Mirko Iurlaro
Lei, creatura partorita dalla società del "se vuoi, puoi", vive un'esistenza totalmente orientata al successo – o meglio – ad una vaga idea di autoaffermazione. Le sue giornate, minuziosamente scandite da continui impegni dichiarati e da gesti in partitura, si susseguono ad un ritmo sempre più alienante. Questa frenesia crescerà al punto da portare Lei allo stremo, e farà crollare il suo mondo. Ecco che lo spazio, il corpo e il linguaggio si destrutturano, ed irrompe il vuoto. Lei si trova nel Limbo, e non sembra esserci via d'uscita.
Limbo è la vita di un individuo scarabocchiata a penna su un pezzo di carta. Un disegno dal tratto nervoso ed interrotto, alla ricerca disperata della linea continua, di figure finite in cui riconoscersi. Se il mondo è specchio delle nostre immagini interne, che cosa riflette un io frantumato? Se Lei non sa di essere in gabbia, perché sta fuggendo?
La performance riduce al minimo lo spazio, i mezzi tecnici e la scenografia, per rendere lo spettatore testimone di una realtà senza orpelli.
Foto di Claudio Giuli