• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Spettacolo Nymph()maniac Vol.1

Spettacolo

Nymph()maniac Vol.1

nymphomaniac parte1 uk

 Nymph()maniac  Vol1 ce l’ha fatta. E’ uscito. Molti erano stati gli ostacoli in Italia: rifiuto delle case di distribuzione per via dell’esplicito contenuto sessuale, divieto ai minori di diciotto anni e ed eccessiva lunghezza della pellicola.

Invece poi, grazie a Good Films che ha deciso di distribuire il film a seguito di una petizione online su Firmiamo.it, lanciata da Giacomo Geremia, un blogger appassionato di cinema, il grande pubblico ha ora l’opportunità di vedere ancora l’arte coraggiosa di Lars Von Trier.  Sostenitori della petizione, sono stati anche Asia Argento l’attore inglese James Northcote interprete del film, e la rivista Ciak Magazine.

Quella che in anteprima per la stampa abbiamo visto è la versione “soft” della prima parte, messa a disposizione dalla produzione per il pubblico mondiale. A breve sarà possibile vedere la seconda parte. Nessuna notizia nuova, invece, in merito ad una presunta versione “hard”che sarebbe stata realizzata ma non  ancora proiettabile. Il film, entrando nel vivo della questione, è il racconto di una patologia: la sofferenza che sta a monte di una pratica sessuale compulsiva nasconde sempre l'incapacità del godimento pieno. Di per sè il tema non è nemmeno così stravagante.

 Joe, magnificamente interpretata da Charlotte Gainsbourg  solo a guardarla ci dà conto della lacerante ossessione raccontata a Seligman( Stellan Skarsgard), un distinto signore di mezza età che in una notte d’inverno raccoglie la ragazza mentre ferita giace per terra. E’ lei il fulcro del film e attorno a lei la tensione è sempre alta e un insieme di fattori ci catturano.
 
Tutto è illuminante circa quella che è una cosa che accade a molti. Lamacchina da presa sul malessere funziona. Gli esordi della“mania”, il suo precoce annuncio in tenera età, la freddezza della prima volta  di Joe adolescente(Stacy Martin) quando decide di liberarsi della “ingombrante”
verginità.La scelta della colonna sonora, vera e propria “ ricerca” del regista che sceglie una serie di brani che supportano la trama è di livello:l’incipit è duro e Lars Von Trier ci infila i Rammstein.

Poi quando cominciamo a capire che 
il  ninfo-sesso è una sequenza di colpi ricevuti, vediamo numeri sullo schermo, sequenze di falli e piano piano l’aria diventa esoterica e ci torna in mente Eyes Wide Shut, quando il regista danese sceglie,come Kubrick il Waltz n.2 di Shostakovich o quando sentiamo Ich Ruf Zu Dir, Herr Jesu Christ di J.S.Bach. Si vedono anche i risvolti sociali della ninfomania, perché questo bisogno carnale impellente e continuo rovina la quiete delle vite degli altri come quella di H (Uma Thurman) e ci accorgiamo anche di come il sesso vissuto così
sia un bisogno-tormento raccontato qui con grande maestria.
Marco Piervenanzi
 
 
Nymph()maniac Vol 1 Regia di Lars Von Trier. Danimarca 2014
Produzione Zentropa. Good Films Distribuzione.
Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgard, Shia LaBeouf. Christian Slater,
Willem Dafoe, Udo Kier, Jamie Bell, Stacy Martin, Uma Thurman, Connie Nielsen,
Jesper Christensen,
Jean-Marc Barr, Caroline Goodall, Kate-Ashfield, Saskoa Reeves,Nicolas Bro,
Mia Goth.