• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Celiachia: nessun rischio collegato all'età dei bambini

Cibo & Benessere

Celiachia: nessun rischio collegato all'età dei bambini

celiachia rischio etàL'età in cui i bambini vengono introdotti ad assumere alimenti con glutine non pregiudica il rischio di sviluppare la malattia celiaca. Lo prova un nuovo studio.
 
Studi precedenti avevano suggerito che l'introduzione del glutine tra i quattro e i sei mesi potrebbe ridurre il rischio di malattia celiaca, una condizione in cui il glutine negli alimenti innesca una risposta immunitaria dannosa nel piccolo intestino.
 
Ma in questo nuovo studio, i bambini introdotti al glutine prima delle 17 settimane o dopo 26 settimane non erano ad aumentato rischio di sviluppare la malattia celiaca, rispetto a coloro che sono stati introdotti per la proteina tra quelle età.
 
Carin Andrén Aronsson, autore principale dello studio dell'Università di Lund in Malmö, in Svezia, ha detto che i genitori dovrebbero sempre seguire la raccomandazione generale per avvicinare i bambini al glutine.
 
"Per l'Europa in ogni caso si dovrebbe introdurre il glutine in piccole quantità a quattro-sei mesi di età", ha detto. 
 
Negli Stati Uniti e in Europa, circa una persona su 100 ha la malattia celiaca. Se si consumano frumento, orzo o segale, o gli alimenti che contengono quei granelli, la loro risposta immunitaria porta a danni intestinali, la malnutrizione e altri problemi.
 
Come riportato nella rivista Pediatrics, il gruppo di Aronsson ha utilizzato i dati di uno studio del diabete di tipo I in bambini della Svezia, Finlandia, Germania e Stati Uniti e hanno seguito 6.436 bambini con una predisposizione genetica per la malattia celiaca.
 
In media, i bambini in Svezia sono stati introdotti al glutine a circa all'età 22 settimane. I bambini in Finlandia sono stati avviati al glutine un po 'più tardi, a 26 settimane. Quelli in Germania e negli Stati Uniti sono state introdotte al glutine anche più tardi, a circa 30 settimane, in media.
 
Dopo cinque anni, 773 bambini hanno avuto un marker di malattia celiaca nota come (anticorpi transglutaminasi tissutale) tTGA nel sangue, e 307 in realtà hanno sviluppato la malattia celiaca - sulla base di una biopsia intestinale o livelli costantemente elevati TTGA.
 
Nel complesso, i bambini con una predisposizione genetica specifica, i nati in Svezia, donne e bambini con una storia familiare di malattia celiaca avevano una maggiore probabilità di sviluppare la malattia.
 
Dopo aggiustamento per i fattori, non vi era alcun nesso tra il quando sono stati introdotti i bambini al glutine e il loro rischio di sviluppare la malattia celiaca.
 
I ricercatori hanno trovato che i bambini in Svezia hanno più probabilità di sviluppare la malattia celiaca, rispetto ai bambini negli Stati Uniti. Sulla base dei risultati, i ricercatori suggeriscono che potrebbe essere dovuto ad una interazione di glutine e svezzamento, ma questo risultato ha bisogno di più ricerca.
 
Attualmente, l'American Academy of Pediatrics raccomanda alle donne di allattare esclusivamente i loro neonati per sei mesi dopo la nascita. Poi, dovrebbero continuare ad allattare per un anno o più in quanto introducendo altri cibi.
 
In tutto il mondo, l'incidenza della celiachia è in aumento, ma i ricercatori ancora non sanno il perché, ha detto il dottor Peter Green, direttore del Centro Celiachia presso la Columbia University.
 
"Dobbiamo affrontare il motivo", ha detto Green, che non è stato coinvolto con il nuovo studio.
  
Altri due studi recenti hanno anche scoperto che i tempi di introduzione del glutine alla dieta di un bambino non li protegge dalla malattia celiaca.
 
Green ha detto i nuovi risultati possono probabilmente applicarsi alla popolazione generale, ma ha ammonito "non stanno studiando la popolazione in generale." Invece, questa ricerca ha coinvolto bambini ad alto rischio.